Enel: ad Alghero un servizio d’eccellenza
Alghero è la prima città in Sardegna che vanta il dato migliore sulla qualità del servizio dell’energia elettrica. I parametri dicono che la percentuale di interruzione della fornitura è la più bassa nell’Isola, in linea con le migliori realtà nazionali. Questo è uno dei motivi per cui Alghero è la prima città in cui si festeggia il 50° anno della costituzione dell’Enel, in un incontro con la stampa tenuto dal Sindaco Stefano Lubrano insieme all’Ing. ing. Carlo Spigarolo, Direttore Enel Distribuzione Sardegna, all’ ing. Giorgio Caredda, Responsabile Zona Sassari e all’Avv. Andrea Santucci, responsabile delle relazioni esterne.
I parametri presi in esame ed utilizzati dall’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas (AEEG) per monitorare la qualità del servizio sono il numero delle interruzioni per ogni cliente in bassa tensione, che al 30 settembre 2012 è per Alghero 2,38, a fronte della media nazionale di 2,63, (Sardegna 2,75 provincia di Sassari 2,43) e la durata cumulata in minuti delle interruzioni senza preavviso cha ad Alghero ammontano a 21,46 minuti (contro i 41,40 della Sardegna; i 33,01 minuti per l’intera Provincia di Sassari). Questo dato, che in sostanza misura quanti minuti mediamente un cliente rimane senza energia elettrica è in linea con i dati delle migliori realtà nazionali (media nazionale 33,62 minuti).
Il Sindaco Stefano Lubrano ha puntato sulla collaborazione con l’Enel per affrontare un percorso di attuazione di infrastrutture dedicate alla mobilità sostenibile, “partendo – ha detto oggi nella conferenza stampa – da una rete di supporto e di ricarica per i mezzi elettrici. La città può svolgere un ruolo primario nell’Isola anche su questo aspetto relativo al risparmio energetico e al rispetto dell’ambiente, attraverso un efficace sviluppo infrastrutturale che possa incentivare l’uso di auto elettriche”. Il sindaco ha inoltre evidenziato altre caratterizzazioni del programma in tema di risparmio energetico, quali lo sviluppo del fotovoltaico e la diffusione dell’installazione di piccoli impianti di auto-generazione pubblici e privati. Il rapporto di stretta collaborazione tra l’Enel e l’Amministrazione Comunale, sarà strategico per l’ulteriore miglioramento delle prestazioni conseguite nell’erogazione dell’energia elettrica, servizio essenziale per la collettività. La rete realizzata, può già supportare le innovazioni tecnologiche come le connessioni di impianti da fonti rinnovabili (impianti fotovoltaici ed eolici) e nel prossimo futuro, lo sviluppo della mobilità elettrica.
L’Enel oggi ha rimarcato l’importanza dei risultati conseguiti ad Alghero, “frutto – ha spiegato l’ing. Carlo Spigarolo – di interventi mirati su tutto il territorio, come la costruzione della cabina di trasformazione all’interno del Complesso Santa Chiara, sui Bastioni Marco Polo, realizzata in stretta collaborazione con l’Ufficio Tecnico del Comune, che consentirà di soddisfare la crescente richiesta di energia elettrica nel centro storico, sede di numerose attività commerciali”. Diversi sono stati gli interventi mirati sia a migliorare l’efficienza delle reti elettriche che l’impatto ambientale, con l’interramento di linee elettriche in aree di particolare pregio naturalistico.
Nell’area di Alghero che conta più di 47.000 clienti e sede dell’Unità operativa, operano complessivamente 8 tecnici e 14 operai. Nell’ultimo anno sono stati realizzati lavori per investimenti e manutenzione per un importo di ca 3 milioni di euro dei quali circa 1 milione a favore dell’indotto nell’impresa locale. Gli interventi messi in campo ad Alghero e l’utilizzo delle nuove tecnologie a disposizione dall’Enel, hanno permesso di raggiungere risultati eccellenti. Alghero sarà per il resto della Sardegna, un modello da seguire, per portare l’intera Isola ai migliori standard nel funzionamento del servizio elettrico.