Enola Bit, Allee der kosmonauten e Max Scanu a Porto Torres
Il 28 dicembre, presso il Tropical, ci saranno gli Enola Bit, con Max Scanu gradito ospite come dj. In apertura il ritorno sul palco del tropical di Allee der kosmonauten.
Per l’ultimo appuntamento dell’anno Fuzzbeat si sposta al sabato. Il 28 dicembre infatti, sul palco del Tropical American Bar di Porto Torres, ci saranno gli Enola Bit, con Max Scanu gradito ospite come dj. In apertura invece il ritorno sul palco del tropical di Allee der kosmonauten. La serata sarà arricchita dalla festa della birra artigianale Sound Beer.
Enola bit è una band italiana che ha fatto il suo esordio nell’estate del 2016 con un disco distribuito sulle principali piattaforme digitali, dal titolo Eb/Ep . House , synth pop e new wave sono tratti caratteristici della band.
L’attuale formazione comprende Angela Colombino voce, Marco Angius batteria e cori, Giuseppe Cappio Borlino chitarra e synth. Il 2 Marzo 2019 è uscito un 45 giri in vinile edizione limitata, con due brani inediti: Don’t miss the chance e Oops! Il 2 aprile e’ stato pubblicato solo online e in streaming sulle principali piattaforme il singolo No waste no gain , che sarà seguito da altri 4 singoli , pubblicati nei mesi a seguire.
Hanno suonato in Svizzera e nel maggio di quest’anno in Spagna.
Allee der Kosmonauten (via di Berlino, estremo est) è un progetto di Massimiliano Achenza e Stefano Idili. Entrambi hanno già dato vita nel passato ad alcune tra le più influenti band in ambito new wave alternative in Sardegna come Autosuggestion e Morphia. Dopo tanti concerti, demo, mini-ep, etc c’è stata una lunga pausa e i due si sono ritrovati, seppure a distanza (Berlino-Alghero) per produrre alcuni brani di “elettronica” dove si plasmano numerose influenze che vanno dal clubbing al glitch senza dimenticare la musica “dark” e pure industrial passando anche per cose più istrioniche legate al mondo delle colonne sonore. Un ritorno molto atteso che, per adesso, avrà solo un breve, ma intenso momento live e selezione di brani propri, mentre in futuro la parte “suonata” ritornerà ad essere preponderante, ma non per questo il set al Tropical si preannuncia meno potente, impattante, originale e wired.
Musicista, dj live performance, Max Scanu nasce e cresce musicalmente nella Sardegna dei primi anni novanta sulla base neo nascente delle prime sonorità Techno. Fin da giovane età inizia a suonare nelle consolle delle discoteche isolane influenzato dalla scena musicale e dagli artisti di quel periodo sviluppa una tecnica di mixaggio precisa, fusa con sonorità elettroniche e ritmiche incalzanti. Verso la fine degli anni novanta si trasferisce a Milano dove evolvere il proprio bagaglio culturale musicale facendo esperienze nei vari club italiani. La vicinanza e l’influenza europea determina una spinta importante facendo esperienze anche a livello internazionale confrontandosi con artisti di spicco del teatro musicale mondiale. I suoi dj set e live performance raccontano ogni volta una storia diversa caratterizzata da scelte sonore ricercate ed originali.