Enzo Favata in Giappone con il suo nuovo spettacolo
L'artista alghrese terrà concerti dal 24 marzo a Tokyo, Osaka e Yamaguchi.
Enzo Favata, sassofonista e compositore affermato da molti anni sulla scena jazz internazionale, presenta in questi giorni il suo nuovo spettacolo “Looking for Eden” in Giappone. Dopo aver partecipato molti anni fa al festival jazz di Tokyo, Favata ritorna nel paese del Sol Levante grazie alla collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Tokyo e Osaka e l’associazione italo-giapponese YOVe’ST di Yamaguchi per un tour in tre tappe che toccherà Tokyo (Auditorium Umberto Agnelli), Osaka (PineBrooklin) e Yamaguchi (spazio Kiukenkaigiijidou).
“Looking for Eden” evoca spazi interstellari, tra silenzio e suoni del cosmo con un mix di strumentazioni e riferimenti musicali che costituiscono il bagaglio a cui l’artista attinge per i suoi progetti più visionari. Gli strumenti acustici, sax soprano, clarinetto basso, duduk armeno, strumenti etnici della Sardegna e concertina, si affiancano agli strumenti elettrici caratteristici del sound psichedelico anni Settanta, come il fender rodhes, per intrecciarsi ai suoni digitali dell’elettronica dal vivo prodotti da sintetizzatori e laptop.
Il primo concerto a Tokyo, presso l’Auditorium Umberto Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura, ha registrato il tutto esaurito e grande appezzamento da parte del pubblico. Si prosegue nei prossimi giorni a Osaka e Yamaguchi.