Campionati Pony Club: due ori e un bronzo per Porto Torres
Gli allievi di ‘‘Equitazione Porto Torres“ sono riusciti a salire per ben due volte nel gradino più alto del podio.
I campionati italiani di Pony Club svoltisi quest’anno hanno visto gli allievi di ‘‘Equitazione Porto Torres“ salire per ben due volte nel gradino più alto del podio. La prima Medaglia d’oro è stata assegnata nel Pony Games categoria b1, alla squadra “Le pupe ed il secchione”, composta da Bazzoni Giada con Jacopo , Forcillo Elisa con Timiyola , Porto Elena con Pedro, Sini Sabrina con Aprika e Pisano Diego con Sbitrulino. Il secondo oro è arrivato sempre per il Pony Games nella categoria b3 con la squadra “i Fichi d’India” composta da Foffano Davide con Giasko, Spezziga Letizia con Siria, Pellati Elisa con Peter Pan, Pisano Martina con Sbirulino e Tomas Enna con Aurora. Medaglia di bronzo invece nell’individuale di Tomas Enna nella Gimkana Jump 40. del centro ippico Le Giare accompagnato dall’istrutrice Alessia Matera.
Il teatro della suggestiva e appassionante competizione è stato ancora una volta il Circolo Ippico Le Siepi Di Cervia che, dal 22 al 26 giugno, ha mandato in scena una vera e propria festa dell’equitazione giovanile con centinaia di atleti provenienti da tutta Italia che hanno partecipato all’edizione 2016 dei Campionati italiani Pony Club. La manifestazione nazionale è una degli eventi sportivi più attesi dell’anno per lo sport equestre giovanile, e gli atleti turritani si sono fatti onore.
L’Asd Equitazione Porto Torres ha partecipato all’evento con tre squadre per le discipline del Ponygames e della Gimkana. Due sono riuscite a superare le faticose giornate di eliminazioni qualificandosi per le finali. La squadra “Cip Ciop e quello lì” della categoria elite Under 17, composta da Paulesu Teresa con Tumbarella, Pellati Serena con Real Madrid e Pintore Fabrizio con Oregon De La Corte, ha dato prova di grande preparazione e velocità sfidando ben 32 squadre. Solo per punto di differenza dall’ultima squadra, purtroppo, non è riuscita ad accedere in finale. «I nostri atleti, preparatisi all’ombra delle arcate del Ponte Romano, hanno da subito dimostrato la loro combattività, tenacia e passione per questo splendido sport, doti che hanno messo in luce le qualità tecniche aquisite» – hanno detto i rappresentanti dell’associazione. Grande soddisfazione dell’istruttrice Maria Laura Borgacci per gli importanti risultati ottenuti.
«La trasferta oltre mare è stata un’esperienza di fondamentale importanza, altamente formativa per la crescita sportiva ed educativa per i nostri atleti. Durante l’occasione i bambini e i ragazzi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con squadre di altissimo livello sportivo del territorio nazionale stimolando la loro voglia di crescere e di migliorare. A questo importantissimo risultato hanno contribuito, oltre allo staff tecnico di Equitazione Porto Torres con le istruttrici Marialaura Borgacci e Alessia Matera, tutti gli atleti e le loro famiglie. Va sottolineata anche la grande sensibilità e il sostegno dimostrato dalla Compagnia di Viaggio Grimaldi e dall’amministratore delegato di Porto Torres Eugenio Cossu che hanno reso possibile la realizzazione della trasferta» – concludono.