Erasmus, pubblicato il nuovo bando: 200 sedi disponibili
L’Università di Sassari ha pubblicato il nuovo bando per l’assegnazione delle borse Erasmus for study per l’anno accademico 2013-2014. Anche quest’anno tutti gli iscritti nei corsi di studio dell’Ateneo, purché in regola con il pagamento delle tasse universitarie, avranno la possibilità di partecipare alle selezioni per ottenere una borsa Erasmus che darà loro l’opportunità di trascorrere un periodo di studio in una delle oltre 200 Università europee convenzionate con l’Ateneo.
Scadenze. La candidatura potrà esser presentata tra il 25 gennaio e il 17 febbraio (fino alle ore 20) con procedura on line (http://www.uniss.it/applicazioni/erasmus.php), ma entro le ore 12 del 18 febbraio la domanda di partecipazione dovrà pervenire anche in formato cartaceo all’Ufficio Protocollo dell’Università.
Finanziamenti, incertezze superate. “Tutte le incertezze relative ai finanziamenti europei 2012-2013 si sono positivamente risolte – dichiara il Rettore, professor Attilio Mastino -. Guardiamo con fiducia agli investimenti europei per il programma Erasmus 2014-20. Recentemente, all’Università di Sassari sono stati assegnati anche i fondi del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: l’Ateneo è balzato al 12° posto nella graduatoria degli oltre 90 atenei sovvenzionati, ottenendo per le borse Erasmus un finanziamento integrativo di 271mila euro”. Se si considera che l’entità degli stanziamenti è stabilita sulla base delle performance degli ultimi anni, si può ben dire che è stato premiato l’impegno profuso nelle politiche di mobilità e internazionalizzazione dal Comitato Erasmus d’Ateneo, dall’Ufficio Relazioni Internazionali, dai Dipartimenti e dall’Università nel suo complesso.
I numeri. Gli studenti dell’Ateneo che trascorrono un periodo di studio in un’altra università europea sono in costante aumento. “Quest’anno – ricorda il professor Piero Sanna, Delegato del Rettore per la Mobilità Internazionale studentesca e per l’Erasmus – l’incremento è stato di oltre il 22 per cento: gli studenti Erasmus in mobilità per motivi di studio erano 310 nel 2011-2012 e quest’anno sono più di 380”. Ad essi si aggiungono i circa 180 studenti che partono per i tirocini Erasmus presso imprese, enti e istituzioni di altri Paesi dell’Unione Europea e i circa 50 studenti che si recano in paesi extraeuropei – dalla Cina agli Stati Uniti, dal Nordafrica al Sudamerica – per svolgervi delle esperienze di studio o di tirocinio direttamente sovvenzionate dall’Ateneo con i contributi del programma Ulisse. In totale gli iscritti in mobilità all’estero saranno quest’anno più di 600. “E’ anche il segno – dichiara il Rettore – del notevole miglioramento dell’organizzazione dei servizi amministrativi, economico-finanziari e di tutorato e della crescente qualità del sostegno didattico, linguistico e formativo che il nostro Ateneo riesce a mettere a disposizione degli studenti più esigenti e motivati, che intendono compiere un’importante esperienza di confronto e di formazione all’estero”. Parallelamente anche il numero degli studenti stranieri in entrata è sensibilmente cresciuto: grazie all’apporto dell’Erasmus Placement in Sardinia, il nuovo progetto, varato dall’Ateneo in partenariato con la Provincia, il Comune e la Camera di Commercio, gli universitari stranieri a Sassari saranno quest’anno quasi 200.
Università convenzionate. L’ampia offerta per gli iscritti all’ateneo sassarese comprende più di 40 università spagnole (tra cui Barcellona, Madrid, Valencia, Valladolid, Albacete, Cordoba), 24 università tedesche (tra cui Freiburg, Hannover, Mainz, Heidelberg, Leipzig), 22 università francesi (tra cui Parigi, Montpellier, Grenoble, Bordeaux, Toulouse), 17 università portoghesi (tra cui Lisbona, Porto, Coimbra), una decina di università in Gran Bretagna (come Londra, Cardiff, Liverpool), in Turchia (tra cui Ankara e Istanbul), in Romania (tra le quali Bucarest e Brasov), in Polonia (come Krakow e Warsaw), e molte altre università in Belgio, Olanda, Grecia, Ungheria, Svezia, Austria, Svizzera, Bulgaria, Danimarca, Irlanda.
Borse di studio. L’Università di Sassari mette a disposizione dei suoi studenti, oltre alle rilevanti anticipazioni stanziate sul proprio bilancio, tutti i cospicui finanziamenti ottenuti per le mobilità internazionali studentesche dall’Unione Europea, dalla Regione Sardegna e dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. La borsa Erasmus for study erogata dall’Ateneo sassarese si aggira intorno ai 550 – 600 euro mensili, ai quali si aggiunge, alla fine del periodo di mobilità, un premio annuale di 300-800 euro per gli studenti che all’estero avranno conseguito i migliori risultati in termini di profitto.