Esce “Antonello Alloro”, libro dedicato all’artista algherese
Silvia Landi ha voluto raccogliere, per il vasto pubblico, opere d’arte di un artista che con gusto ha definito un proprio stile inconfondibile nell’arte contemporanea.
Antonello Alloro è il titolo del nuovo libro curato da Silvia Landi e dedicato all’artista algherese. Stampato formato romanzo, il libro contiene 180 pagine a colori ed è ufficialmente inserito nel Database dell’agenzia ISBN e nel catalogo dei libri italiani in commercio. Pubblicato da Silvia Landi – Gruppo editoriale S.p.A.- GEDI, il libro è disponibile nel sito
ilmiolibro.it da settembre/ottobre 2018. E’ ordinabile da ottobre in tutte le librerie Feltrinelli, nel territorio nazionale inoltre sarà disponibile on line su laFeltrinelli.it e IBS.it.
Antonello Alloro è nato e vive, nel capoluogo della Riviera del Corallo, al Nord della Sardegna, in provincia di Sassari. Antonello è sposato con Anna da trentasette anni e ha una figlia adottiva che si chiama Violetta. Moglie e figlia hanno sempre stimolato Alloro nell’arte. Per realizzare le sue opere, l’artista utilizza cemento e ferro. Sono quattro i tipi di cemento utilizzati per ottenere il composto e l’elasticità idonea. Inizialmente realizza una gabbia di ferro utilizzando un filo di ferro con l’aggiunta di giunti. Il colore è il tocco artistico che lo contraddistinguone da tutti gli artisti contemporanei. Estro, originalità con una grande forza interiore gli permettono di realizzare opere con un comune denominatore: la capacità di comunicare emozioni. L’ironia implicita gli è indispensabile per raccontare attraverso le opere i suoi personaggi.
Nel volume sono state analizzate parte delle opere di Antonello Alloro suddivise e raccolte in: sculture e installazioni, quadri e gioielli. Ogni opera ha un titolo e se ci si sofferma nell’analisi del lavoro si possono studiare i dettagli che l’artista utilizza per narrare i suoi personaggi. Opere d’arte con un linguaggio unico, ricco di particolari e riferimenti come di luoghi. Antonello Alloro ha la capacità di sviluppare idee mai pensate prima, riesce con abilità ad avventurarsi in spazi creativi non ancora percorsi. Nelle opere d’arte è attento ai dettagli e presenta un prodotto che piace al professore delle scuole superiori, al sindaco ma anche al venditore di gelati. Prende sempre tempo, per verificare e rifinire, in modo da governare i processi creativi dall’inizio alla fine con maestria.
Una capacità creativa, quella di Alloro, che esce dal coro e gli permette unicità sia nei materiali utilizzati che nelle opere create. Unicità e bellezza dell’arte sono da sempre motivo di riflessione per molti critici d’arte. Quindi in questo volume Silvia Landi ha voluto raccogliere, per il vasto pubblico, opere d’arte di un artista che con gusto ha definito un proprio stile inconfondibile nell’arte contemporanea.