“Escola de alguerés Pasqual Scanu”: al via i corsi

Le lezioni si apriranno martedì 6 novembre alle 18 con una presentazione ufficiale e la presenza dei docenti

Il Centro culturale Antoni Nughes comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi di lingua organizzati dalla “Escola de alguerés Pasqual Scanu” per l’anno accademico 2018-2019

Le lezioni si apriranno martedì 6 novembre alle 18 con una presentazione ufficiale e la presenza dei docenti, presso la storica sede di via Mallorca 45, e proseguiranno con cadenza settimanale dalle 18 alle 19. L’iscrizione ai corsi e la frequenza alle lezioni sono totalmente gratuiti.

Come negli anni passati gli allevi possono, in base alle proprie competenze, scegliere di iscriversi al corso elementare, medio o superiore. La direzione didattica dei corsi  è stata affidata come la scorso anno  al linguista Francesco Ballone.

Presso l’Escola de alguerés sono disponibili sussidi e materiali didattici, utili per lo studio e la conoscenza della nostra lingua e cultura, è previsto inoltre un ciclo di conferenze sulla storia della nostra lingua, della cultura e delle tradizioni algheresi aperte a tutti gli alunni delle tre classi.

Tutti gli interessati possono formalizzare l’iscrizione presso la sede di via Mallorca ogni sera dalle h.18.00 alle h. 19.00, dove è possibile compilare il modulo di ingresso, oppure telefonare al n^ 3485425474 o al n^ 3470591378. Volendo si può mandare una mail di adesione al seguente indirizzo: [email protected]

Quest’anno sarà il 37^ anno di attività della scuola  ed è il primo anno dalla scomparsa di don Antoni Nughes, fondatore e segretario della Escola de alguerés fin dal 1982 anno di inizio dei corsi. Con la sua scomparsa si è creato un grande vuoto nel mondo culturale algherese, ma l’impegno, la passione, la determinazione da lui profusa in tutti questi anni sarà stimolo e incoraggiamento per chi ha raccolto la sua eredità per continuare l’attività a favore del recupero del proprio patrimonio linguistico e della crescita culturale della nostra comunità.

3 Novembre 2018