Esenzione ticket, ASL: evitare le code agli sportelli

L’ASL di Sassari, al fine di evitare eccessivi disagi ai cittadini, invita gli utenti che devono rinnovare il certificato di esenzione ticket per età e reddito a non presentarsi agli sportelli nei primi giorni di rinnovo, a meno di urgenti esigenze sanitarie. Per il rinnovo del certificato di esenzione c’è tempo fino al 31 marzo 2014. Pertanto, fatti salvi i casi di immediata necessità, dovuti a visita medica o ad altre prestazioni sanitarie da eseguire in questi giorni, gli utenti interessati potranno procedere al rinnovo dell’esenzione con tranquillità nei prossimi mesi.

L’Azienda Sanitaria Locale, a Sassari, ha potenziato gli Uffici per il rilascio delle esenzioni ampliando le fasce di apertura. A Sassari gli sportelli di via Monte Grappa sono attivi dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 mentre gli uffici di via Tempio sono aperti al pubblico tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00, il pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 14:30 alle 17:00 e il sabato dalle 8.30 alle 12:00. Inoltre, le esenzioni per reddito possono essere rilasciate in tutti altri gli sportelli territoriali della ASL di Sassari.

Tuttavia, per evitare lunghe attese e sovraccarichi al sistema operativo, la ASL consiglia di verificare la presenza del nominativo dell’assistito nell’elenco degli esenti per reddito fornito dall’Agenzia delle Entrate ed inviato a tutti i medici. Soltanto gli assistiti che non risultano inseriti nell’elenco SOGEI, ma che ritengono di possedere i requisiti per avere diritto all’esenzione dovranno recarsi negli uffici per richiedere il rilascio di un certificato nominativo di esenzione per reddito.

Gli orari di apertura degli sportelli attivi nel territorio sono disponibili nel sito internet www.aslsassari.it.

10 Aprile 2013