Esercitazione di security nel porto di Porto Torres
L'Esercitazione di security prevedeva la presenza di un ordigno presso il molo di Ponente del Porto commerciale di Porto Torres dove si trovava ormeggiata un nave passeggeri.
Nelle prime ore di ieri mattina (martedì), presso il porto di Porto Torres si è svolta un’esercitazione di security portuale tesa a saggiare la prontezza operativa e le capacità di intervento di uomini e mezzi destinati alla sicurezza degli impianti portuali, come previsto dalla vigente normativa internazionale, europea e nazionale. L’esercitazione prevedeva come scenario la presenza di un ordigno presso il molo di Ponente del Porto commerciale di Porto Torres. Obiettivo degli attentatori era quello di provocare un’esplosione, causando il danneggiamento anche della nave passeggeri ormeggiata.
Dopo aver sospeso le operazioni di sbarco della nave ed evacuata l’intera zona, sul posto, è intervenuto un artificiere del Comando Provinciale dei Carabinieri di Sassari che, abilmente, con l’ausilio di un robot meccanizzato ha attivato tutte le procedure finalizzate alla ricerca e al successivo disinnesco dell’ordigno esplosivo, che veniva ritrovato nascosto tra i due bagni chimici presenti sulla banchina.
Le operazioni, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Porto Torres, hanno dato ottimi risultati, evidenziando grande partecipazione e prontezza operativa dei soggetti impiegati nelle difficili attività di prevenzione delle minacce alla pubblica sicurezza e di gestione delle situazioni di emergenza in ambito portuale. L’esercitazione ha permesso di evidenziare la necessità di mantenere alti gli standard di addestramento del personale e vivo l’interesse dell’opinione pubblica alle problematiche legate alla sicurezza delle vie marittime e degli impianti portuali.
All’esercitazione hanno partecipato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Porto Torres con l’intervento degli artificieri, la Polizia di Stato, una pattuglia della Guardia di Finanza di Porto Torres, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sassari nonché i mezzi navali della Guardia Costiera.