Esland, conferenza internazionale dal 11 al 13 Ottobre
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia nell’ambito del progetto europeo Esland di cui è partner il DipNet, diretto dal professor Sandro Dettori. L’obiettivo è stimolare il dibattito e la discussione sui paesaggi e il patrimonio culturale delle isole europee: territori in genere svantaggiati, per i quali si vuole introdurre un tipo di ricerca innovativo che prenda in esame la storia del paesaggio, la sua caratterizzazione, nonché l’identità e i molteplici scenari. Interverrà la coordinatrice del progetto Esland, professoressa Gloria Pungetti, direttore del Cambridge Center for Landscape and people nonché docente all’Università Iuav di Venezia.
La prima giornata, in programma l’11 ottobre dalle 9 alle 18 nell’aula magna dell’Università, si aprirà con i saluti del Rettore, professor Attilio Mastino, della presidente della Provincia di Sassari, Alessandra Giudici, del governatore Ugo Cappellacci, presidente della Commissione isole della Conferenza delle Regioni periferiche marittime dell’Unione Europea, del presidente del Parco dell’Asinara, Pasqualino Federici, e dei rappresentanti delle amministrazioni locali. Mentre la prima giornata è aperta a tutti, le altre due sono riservate ai delegati. Gli studenti e i dottorandi partecipanti riceveranno un attestato che potrà essere convertito in crediti formativi universitari a seconda delle regole interne a ciascun dipartimento.
La giornata del 12 ottobre si svolgerà dalle 9 alle 18.30 nella sala conferenze dell’Hotel Vittorio Emanuele in corso Vittorio Emanuele. Durante la terza giornata, sabato 13 ottobre, gli iscritti si recheranno sull’isola dell’Asinara, che rappresenta il caso di studio prescelto dal Dipartimento di Scienze della natura e del Territorio dell’Ateneo di Sassari. Tra i numerosi ospiti, è prevista la partecipazione di Maguelonne Déjeant-Pons, responsabile del settore Patrimonio culturale, paesaggio e pianificazione del territorio presso il Consiglio d’Europa. Interverranno come relatori, tra gli altri, Godfrey Baldacchino (Presidente del Canada Research in Island Study e Professore Ordinario del Dipartimento di Sociologia e Antropologia nell’Università di Prince Edward Island) e il docente britannico Oliver Rackam, partner del progetto Esland, massima autorità a livello internazionale nello studio della storia del paesaggio. Dal ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, inoltre, è atteso Federico Cinquepalmi, Dirigente Ufficio Promozione, programmazione e coordinamento della ricerca in ambito internazionale.
Il progetto Esland, di durata biennale, rientra nel Programma Cultura della Commissione europea e, in particolare, fa capo all’Eacea, “Education audiovisual and culture executive agency”. La conferenza “European Culture expressed in Island Landscapes” è organizzata con la collaborazione del Parco dell’Asinara e il contributo della Fondazione Banco di Sardegna. Il gruppo folk Figulinas di Florinas e il coro Ichnuss dell’Ateneo di Sassari rappresenteranno il patrimonio culturale sardo e animeranno i momenti conviviali dell’evento.