Esordio casalingo della Mercede Basket Alghero nella “nuova” serie A2 femminile

Completamente rivoluzionata la struttura della formula del campionato di A2. Sono rimasti come nella passata edizione i due gironi (A-Nord e B-Sud), ma sono stati a loro volta suddivisi in 4 conference (stile formato NBA) composte ciascuna da 7 squadre: Conference Nord-Est e Nord-Ovest (gironi A1 e A2), Conference Centro e Centro-Sud (gironi B1 e B2). Dopo la fase della regular season, seguirà la post season con le due poule, promozione e retrocessione. Poule promozione: le prime 4 di ogni conference incontreranno quelle della conference gemella (A1 con A2 e B1 con B2) con partite di andata e ritorno portandosi i punti conquistati contro le squadre della propria conference partecipanti alla poule promozione e che non rincontreranno in questa seconda fase. Le prime 4 del girone unico della poule promozione faranno i play-off (partendo dalle semifinali) per salire in A1 (la vincente di ciascuna semifinale verrà promossa, insieme alla squadra vincente nello scontro promozione tra le due semifinaliste perdenti).
Poule retrocessione: le ultime 3 di ogni conference, con gli stessi principi della poule promozione, disputeranno questa seconda fase; se tra l’ultima e la penultima, a fine poule retrocessione ci saranno 6 o più punti di differenza, l’ultima retrocederà in serie A3, invece se saranno di meno si farà un play-out tra ultima e penultima (casa-fuori-casa) per determinare la retrocessione. Quindi tra i due gironi della poule retrocessione retrocederanno due squadre delle dodici che parteciperanno.

Per la Mercede Alghero, presieduta da Luigi Enrico De Rosa, si tratta del 7° campionato di fila in serie A2, il 12° consecutivo in serie A (di cui 3 in A1 dal 2004 al 2007) ed il 13°, sempre in A, negli ultimi 15 anni. Insomma una presenza consolidata quella della squadra bianco-azzurra, ormai già da diversi anni ai piani alti del basket nazionale femminile. Per 3 volte negli ultimi 4 anni ha disputato i play-off promozione. Per il 2° anno di fila Claudio Cau sarà il coach della squadra, affiancato dal suo vice Giorgio Barria e dall’assistente Manuela Monticelli.
Intanto in serata è arrivata l’ufficialità dell’accordo trovato con le 4 cestiste senior Sara Azzellini, Sara Farris, Costanza Giorgi e Marika Zanardi che quindi, anche in questa stagione 2013-2014, vestiranno la casacca della Mercede Basket Alghero.

Per l’Interclub Muggia, allenato da Mauro Trani (arrivato dalla Divisione Nazionale C maschile dove allenava la Servolana Trieste), si tratta del 3° campionato di fila in serie A2. È una squadra autoctona formata da cestiste tutte italiane. Per il coach Trani (succeduto a Matita Jogan passata ad allenare il settore giovanile della società friulana) si tratta di un ritorno all’Interclub Muggia, avendolo già allenato nelle scorse stagioni. Nel roster figurano ben 6 giocatrici molto esperte. Borroni (1983), Romagnoli (’84), Palliotto (’86), Jessica (’85) e Samantha Cergol (’87), Cumbat (’88). L’ala grande-centro milanese Alice Romagnoli vanta 3 stagioni e mezzo in serie A1 con 95 partite giocate (dal 2005 al 2009 nell’ordine con Cavezzo, Montigarda, Venezia e Ribera). Le restanti 9 cestiste facenti parte del roster, sono nate tra il 1992 ed il 1996.

Una curiosità sul Muggia: ha partecipato ai play-off sia nel 2012 che nel 2013: nel 2012 è uscito contro la Vassalli Vigarano in semifinale, mentre nel 2013 è stato eliminato dal San Martino di Lupari nei quarti di finale. Entrambe le avversarie in questione vennero poi promosse in serie A1.

11 Ottobre 2013