Esperienze, itinerari, modelli per un’agricoltura sostenibile: ad Alghero il convegno #mondorurale
L'evento che dal 14 Ottobre al 29 Novembre attraverso diversi appuntamenti dedicati si prefigge di sostenere e sviluppare le occasioni di crescita economica attraverso l'uitliizzo di tutte opportunità, sarà presentato domani dall'Assessore alle attività produttive Natacha Lampis, dal Presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso, dal presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris.
Domani, sabato 10 ottobre, alle 10,30 presso la sala della Fondazione Meta verrà presentato con una conferenza stampa il progetto “#mondorurale” – Esperienze, itinerari, modelli per un’agricoltura sostenibile. L’evento che dal 14 Ottobre al 29 Novembre attraverso diversi appuntamenti dedicati si prefigge di sostenere e sviluppare le occasioni di crescita economica attraverso l’uitliizzo di tutte opportunità, ad iniziare dal Piano di Sviluppo Rurale, sarà presentato dall’Assessore alle attività produttive Natacha Lampis, dal Presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso, dal presidente del Parco di Porto Conte Antonio Farris.
L’obbiettivo è quello di costruire uno spazio di lavoro e formazione che consenta di attuare concrete azioni in tema di politiche agricole del territorio, mettendo insieme il livello tecnico/scientifico con quello culturale e coinvolgendo l’intero territorio in azioni che consentano di sostenere e rilanciare l’agricoltura nel territorio comunale e nel territorio intercomunale.
I soggetti coinvolti nel progetto sono: Amministrazione Comunale, Fondazione Meta, Assessorato Regionale Agricoltura e Assessorato Regionale Turismo, Parco di Porto Conte, Agenzia Laore, Porto Conte Ricerche, aziende del territorio (vino, olio, ortofrutta), associazioni di categoria (Coldiretti, CIA, Confagricoltura), Consorzio degli Agriturismi, Comitato Zonale Nurra, comitati delle borgate e di Fertilia,), associazione Impegno Rurale. Società Umanitaria.