“Esploramondo”: la scuola di viaggio e Rumundu a Le Bombarde

Tre giorni dedicati al viaggio, all’amore per l’avventura, alla sete di conoscenza, alla voglia di andare oltre.

Tre giorni dedicati al viaggio, all’amore per l’avventura, alla sete di conoscenza, alla voglia di andare oltre. Ecco la prima edizione di “Esploramondo: riflessioni sul viaggio”, da un’idea della libreria Il Labirinto Mondadori e il Raggi di Sardegna Bike Garden, in collaborazione con l’associazione AlgueNegra e la FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta. La manifestazione inizierà mercoledì 23 luglio con la Scuola di Viaggio, che per la seconda volta arriverà ad Alghero con un laboratorio di scrittura curato da Guido Bosticco, giornalista professionista, aperto a venti partecipanti che dalle 15 alle 20 apprenderanno le diverse tecniche per raccontare i propri viaggi. Dal racconto al reportage giornalistico: la scrittura è, nell’epoca del web 2.0, ancora la forma più immediata e creativa per dare forma alle proprie esperienze. E le istruzioni su come scrivere e pubblicare un convincente reportage di viaggio le spiegherà Cristina Nadotti, giornalista de La Repubblica, giovedì 24 luglio dalle 18 alle 20.

Sarà Stefano Cucca, noto ormai come Rumundu, a chiudere venerdì 25 alle 19 i tre giorni di Esploramondo. Attraverso una chiacchierata con Gianni Faluomo di Radio Capital, Stefano Cucca racconterà il suo giro del mondo in bicicletta, partito per dare voce a tutte quelle persone che si muovono in controtendenza rispetto all’imperante modello consumistico e durante il quale ha avuto occasione di ascoltare il punto di vista di chi ha scelto di vivere in maniera ambientalmente sostenibile. I tre giorni di manifestazione si terranno al Raggi di Sardegna Bike Garden, primo bicigrill dell’isola, che ha come mission supportare il cicloturismo, garantire una sosta ai viaggiatori ed incentivare il binomio book and bike.

Dal mercoledì 23 a domenica 27 dalle 10 alle 20:30 il Bike Garden ospiterà anche la mostra fotografica “Scatti dal Sud Est Asiatico” di Alessio Moccia, una raccolta realizzata durante i viaggi in Cambogia, Nepal, India e Laos che raccontano attraverso l’immagine le magiche avventure vissute. Per poter partecipare al corso della Scuola di Viaggio è necessario iscriversi contattando il numero 079-980496 e 349 1821 907 o mandando una mail agli indirizzi [email protected] e [email protected] , l’incontro con Stefano Cucca – Rumundu sarà invece aperto al pubblico. Dove c’è il viaggio c’è il sogno scriveva Celine ed Esploramondo sarà l’opportunità per ricordare e descrivere con occhi diversi, apprendere il linguaggio del romanzo di viaggio, condividere le proprie esperienze cercando di trasportare i lettori in luoghi lontani e vicini.

4 Luglio 2014