‘Este Baratto’: successo dell’iniziativa
“E’ stata una giornata meravigliosa – commenta – e mi preme ringraziare in primo luogo il personale comunale, la facoltà di Architettura, il collettivo Designer a costo zero, l’associazione Amos- onlus malati oncologici Sardegna, il caffè dei Pazzi e Pier Bruno Bernardi per l’appoggio fornito all’organizzazione dell’evento, l’associazione Agrupaciò de volontariat cantors musics de l’Alguer e il DJ Poseidone per la musica e l’amplificazione, Patrizia per il trucco ai bambini, il bar In Centro e la comunità dei cingalesi per i tavoli, colori e decori per le offerte”.
Un ringraziamento speciale l’Assessore all’Ambiente, promotrice dell’iniziativa, lo dedica “a tutti gli espositori che hanno messo a disposizione oggetti e abilità, realizzando uno spazio di scambio e contrattazione basato sulla fantasia e sul riconoscimento dei reciproci bisogni, e agli oltre 2.000 cittadini che hanno partecipato alla manifestazione. Abbiamo cercato di avere una stima dei beni barattati – spiega – pesandoli dopo il baratto: sono stati scambiati sicuramente oggetti per oltre 250 Kg, ma è un dato sottostimato. Senza Este Baratto certamente molti oggetti sarebbero rimasti nelle nostre case, ma probabilmente molti di loro avrebbero potuto finire nella spazzatura. Abbiamo evitato di produrre rifiuti regalando nuova vita ad oggetti per noi inutili”.
“Non rientrano nel conteggio altre forme di scambio (cibo, abbracci e servizi) che hanno caratterizzato la giornata regalandoci momenti di commozione e un rinnovato senso di comunità. Moltissimi cittadini ci hanno chiesto di rendere questa iniziativa un appuntamento fisso. Stiamo lavorando per replicare l’evento – annuncia Chiara Rosnati – di nuovo nella Piazza dei Mercati, a dicembre, per esplorare insieme nuove modalità di prepararsi al Natale. A partire da gennaio vorremmo che Este Baratto girasse, con cadenza mensile, in tutti i quartieri e le borgate di Alghero che vorranno ospitarci”.