Eurocup, lo Szolnoki batte la Dinamo 86-75
Esordio amaro nelle Last 32 di Eurocup per il Banco di Sardegna: in Ungheria i sassaresi sconfitti 86-75.
La Dinamo Banco di Sardegna non trova la vittoria sul campo ungherese dello Szolnoki Olaj: sul parquet del Tiszaligeti i sassaresi patiscono un avvio di grande intensità dei padroni di casa in un primo quarto da dimenticare (23-8). A coach Calvani non bastano un Christian Eyenga in grande spolvero, autore di 23 punti con 11/14 da due, Marquez Haynes (18 punti e 7 ass) un grande Matteo Formenti (12 punti con il 100% dall’arco) e Jarvis Varnado (10 punti e 8 rimbalzi). Per i padroni di casa è il duo Milosevic-Vojvoda, autori di 39 punti, a condurre la partita con l’ausilio dell’ultimo arrivato in casa ungherese, Burrell (15).
Il match. Coach Marco Calvani manda in campo Haynes, Petway, Logan, Formenti e Varnado, coach Por risponde con Keller, Vojvoda, Milosevic, Kovacs e Burrell. L’avvio di partita è contratto per entrambe le squadre, sono i padroni di casa a sbloccarsi per primi con un super Milosevic, a referto con 10 punti nel primo quarto. Per i sassaresi rompe il ghiaccio Varnado, gli ungheresi si portano avanti con Burrell ma la bomba di Formenti permette ai biancoblu di restare a contatto (8-5). Lo Szolnoki scappa via con un parziale di 15-3 e chiude avanti (23-8). È Christian Eyenga a suonare la carica ai giganti con 10 punti nella seconda frazione. La Dinamo riporta quindi lo svantaggio sotto la doppia cifra ma gli ospiti ricacciano indietro i sardi dall’arco. Si sbloccano Logan e Haynes, il numero 0 biancoblu chiude il primo tempo con un appoggio a canestro per il 41-30. Al rientro dall’intervallo lungo c’è la reazione biancoblu con Eyenga, Formenti, infallibile dall’arco finora, Haynes, Logan e Varnado (46-41). I biancorossi riportano il vantaggio in doppia cifra con un parziale di 5 punti firmato da Wittmann e Gregory, la terza frazione si chiude con un break di 4 punti di Haynes (61-54). La Dinamo che prova ad accorciare con Varnado all’inizio dell’ultimo quarto, ma i padroni di casa sono in fiducia e scavano ancora un vantaggio di 13 punti con Milosevic e Vojvoda, entrambi oltre il ventello (78-67). La tripla di Burrell chiude la partita, gli ungheresi conquistano il round 1 imponendosi per 86-75.
Coach Marco Calvani commenta così la gara: “Complimenti allo Szolnoki, noi abbiamo totalmente sbagliato il primo quarto, con un aproccio completamente inadeguato per potrer competere a questi livelli. Sarebbe stato importante per noi iniziare con una vittoria queste Last 32. Negli altri quarti abbiamo dato qualcosina di più ma non siamo stati fortunati in alcune situazioni in cui potevmo cambiare la partita. Questi piccoli episodi hanno condizionato i nostri tentativi di rimonta ma sappiamo comunque che non è da questi tentativi di rimonta che dobbiamo costruire la partit ma con un approccio di energia e grint dal primo minuto”.
Cristian Eyenga: “Il nostro approccio alla gara non è stato quello giusto, ma loro sono stati più aggressivi e noi non siamo riusciti ad entrare in partita. E’ una gara dalla quale dovremo imprare, e capire che per confrontarci con chiunque, di qualunque lega o campionato, dobbiamo avere l’atteggiamento giusto, altrimenti non possiamo competere”.
Szolnoki Olaj 86 – Dinamo Sassari 75
Parziali: 23-8; 18-22; 20-24; 25-21.
Progressivi: 23-8; 41-30; 61-54; 86-75.