Euroleague, altra sconfitta interna per la Dinamo Sassari
La Dinamo Banco di Sardegna cade in casa contro il Brose Baskets Bamberg: i tedeschi, condotti da un super Nicolò Melli, scavano il gap tra la fine del terzo e l’ultimo quarto. Ai padroni di casa non bastano Haynes (14), Logan (12) ed Eyenga (14).
Il Banco non riesce a conquistare il round 5 di regular season della Turkish Airlines Euroleague e cade in casa nella seconda partita casalinga europea. Dopo un primo tempo di grande energia i padroni di casa patiscono l’offensiva tedesca condotta da Melli (autore di 26 punti e 8 rimbalzi) negli ultimi possessi del terzo quarto e l’ultimo. La Dinamo chiude il girone di andata a quota 0 punti, ma deve trovare ossigeno e concentrazione in vista del posticipo della sesta giornata di campionato. I sardi voleranno a Bologna dove sfideranno la Virtus lunedì alle 20:45.
La scena. Do or die. Quella di stasera al PalaSerradimigni è un match decisivo per il futuro europeo della Dinamo Banco di Sardegna. L’avversario, il Brose Baskets Bamberg, rievoca la stagione del 2013/2014 quando i giganti conquistarono le Top 16 in Eurocup: oggi sulla panchina tedesca siede Andrea Trinchieri, il coach che con Cantù aveva eliminato i sardi dalla corsa allo scudetto tre anni fa. Una sfida di corsi e ricorsi della storia biancoblu con un solo imperativo per Sacchetti e compagni: scendere in campo e dare il 110% per conquistare il round 5.
All’intervallo lungo tutto il settore giovanile della Dinamo ha sfilato sul parquet. Ad aprire la sfilata di fronte al pubblico del palazzetto i mini e i micro di coach Andrea Mulas, quindi Pulcini, Scoiattoli, Gazzelle, esordienti femminili di coach Nicola Bonsignori, Emanuele Rotondo e Barbara Cuccu. L’under 13 di coach Luciano Murgia, under 14 di coach Antonello Fadda, under 16 di Massimo Bisin, under 18 di coach Guglielmo Roggianti, under 18 Sef Torres di Federico Rotondo e dell’assistente Nicola Sechi, l’under 20 di coach Antonio Mura, con gli assistenti Daniele Vidili e Roberto Bertolini e l’under 16 femminile di coach Marta Corà. Presenti anche i dirigenti: il responsabile del settore giovanile Giovanni Piras, il responsabile tecnico Massimo Bisin, la dirigente responsabile settore mini e micro basket Roberta La Mattina, insieme con i dirigenti Giampiero Sechi, Mauro Murgia, Giancarlo Griva e Massimo Spano.
Il match. Coach Sacchetti manda in campo Haynes, Logan, Alexander, Eyenga e Varnado , coach Trinchieri risponde con Melli, Zisis, Wanamaker, Miller e Idbihi. Partenza sprint dei giganti che in avvio firmano un 7-3 con Eyenga, Varnado e Haynes. I tedeschi si fanno sotto con Idbihi, Miller dall’arco e Wanamaker (12-10). Break del Brose per la parità, 4-0 di Eyenga per il sorpasso. La tripla di Brian consacra il vantaggio sassarese in chiusura della prima frazione (21-14). L’ingresso in partita di Theis conduce gli ospiti in parità: una bomba di Strelnieks firma il sorpasso. Il match diventa una danza punto a punto, botta e risposta tra Zisis e Petway dai 6,75 (31-30). Un tiro allo scadere di Wanamaker chiude il primo tempo 34-36. Al rientro dall’intervallo lungo è il professor Logan a dare la sua impronta al match: 8-0 del numero 3 biancoblu per il vantaggio dei padroni di casa. Ma Bamberg trova in Melli intensità e punti (10 nella terza frazione) per restare in parità. Nella sfida punto a punto gli ospiti provano a scappare e ci riescono con Wanamaker e Strelnieks (53-60). Il Brose è in fiducia e trova tiri aperti che gli permettono di consolidare il vantaggio e portarlo in doppia cifra. Melli vede il canestro grande e chiude a quota 26 punti, il vantaggio dei tedeschi è solido e gli permette di trovare la prima vittoria europea in trasferta.
Ad aprire la sala stampa il coach del Brose Bamberg Andrea Trinchieri: “La cosa più difficile è giocare nei momenti in cui Sassari gioca la propria pallacanestro, ti porta fuori dai binari. Siamo stati bravi a gestirla, a tenere quella fiammata di Logan che ci ha messo in difficoltà. Abbiamo fatto girare bene la palla, siamo riusciti ad essere solidi e stabili e giocato una eccellente partita di pallacanestro. Sono molto orgoglioso dei miei ragazzi. Melli è stato bravissimo ma sono stati i compagni a fargli suonare questo spartito, è stata una partita in cui tutti hanno dato il proprio contributo fondamentale.
Il coach della Dinamo Banco di Sardegna Meo Sacchetti commenta così: “Stasera c’è stata la conferma che al di fuori dei valori tecnici e fisici è necessaria la durezza mentale nei momenti giusti, e noi non la abbiamo. Abbiamo fatto bene epr una parte della gara, abbiamo preso un break importante ma non siamo riusciti ad essere tosti nei momenti cruciali. Abbiamo fatto fatica contro la loro difesa con i cambi, li abbiamo sempre seguiti e mai riusciti a tenerli e poi hanno fatto anche buon canestro. Quando in un gruppo ci sono problemi di questo tipo, in una competizione come l’Eurolega si accentuano. Dobbiamo prendere atto che non siamo a questo livello del girone di Eurolega. Sapevamo che sarebbe stata difficile ma pensavamo di essere più competitivi”.
Nicolò Melli: “Sapevamo che sarebbe stata difficile, Sassari è una squadra talentuosa e voleva la prima vittoria in Eurolega, eravamo pronti a questo. Abbiamo faticato nel terzo periodo ma siamo riusciti a tenerla. Mi ha fatto piacere che il pubblico di Sassari mi abbia applaudito ma d’altra parte devo dire che non mi aspettavo fischi, sono sempre stato accolto bene in questi otto anni da avversario e sono sempre stati tutti molto corretti nei miei confronti”.
Brian Sacchetti: “Siamo riusciti a fare bene, a giocare bene per tre quarti e mettere insieme un vantaggio ma poi siamo crollati, non abbiamo più giocato come squadra. E questo in Eurolega non ce lo si può permettere, non è permesso giocare a sprazzi. Bravo Melli che ha fatto una buona partita in difesa, e in attacco anche contro buone difese. L’Eurolega è un altro campionato, un altro basket, un altro livello, ma onoreremo questo nostro impegno Europeo fino alla fine, ci sono altre partite da giocare in casa e cercheremo di farlo al meglio”.
Dinamo Banco di Sardegna 73 – Brose Baskets Bamberg 90
Parziali: 21-14; 13-22; 19-24; 20-30.
Progressivi: 21-14; 34-36; 53-60; 73-90.