Eurolega, Dinamo resiste per tre quarti, poi il Real dilaga
Finisce 58-83 la penultima partita del girone. Gara sostanzialmente pari fino al terzo quarto, ultimo segmento di gara devastante per Sassari che viene travolta dai Blancos con un parziale di 7-29
Nella nona giornata del girone A di Eurolega i Blancos del Real Madrid vincono per 58-83 al PalaSerradimigni contro una Dinamo che ha dato filo da torcere per tre quarti di gara, cedendo soltanto nel finale, un ultimo quarto che gli spagnoli hanno giocato in modo stellare lasciando segnare ai padroni di casa solamente 7 punti contro i 29 conquistati dai ben più blasonati ospiti, decisivi Carroll e Reyes. Il primo parziale si era chiuso con una splendida bomba di Logan e Sassari avanti di 5 punti e la pressione della Dinamo riequlibria con un parziale di 11-0 la partenza stratosferica degli spagnoli che avevano segnato un incredibile 0-12 nei primi sei minuti di gioco. Il secondo quarto è caratterizzato da continui ribaltamenti nel punteggio ma con i madrileni trascinati da Rivers che segna sette punti di fila. Si va all’intervallo lungo con il Real Madrid avanti (33-41). Alla ripresa del gioco i canestri tardano ad arrivare, apre le danze Nocioni, la squadra sassarese imprecisa e soprattutto poco concentrata si fa rubare diversi palloni, coach Sacchetti è costretto a chiedere timeout.. Sosa e Lawal suonano la carica e portano i padroni di casa sul 43-51 e l’infaticabile Devecchi fa esplodere il PalaSerradimigni con una delle sue bombe. Il tempo finisce 51-54 con soli 3 punti di svantaggio per il Banco di Sardegna. Ma è nell’ultimo segmento di gara che avviene il crollo dei sardi, sia fisicamente che psicologicamente, con Carroll e Reyess che in due segnano un parziale di 1-21. Gli spagnoli dilagano e la partita non ha più storia. Finisce 58-83, ma lo sportivissimo pubblico sassarese applaude con calore i loro beniamini e rende onore ai campioni del Real Madrid che salgono al primo posto, insieme ai turchi dell’Efes Anadolu Istanbul, nella classifica del proprio girone.
Parziali: 18-14, 15-27, 18-13,7-29)
Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Logan 9, Sosa 18, Formenti 3, Devecchi 5, Lawal 8, Chessa 5, Dyson 2, Sacchetti 3, Vanuzzo, Brooks , Todic 5. All. Meo Sacchetti.
Real Madrid: Rivers 9, Fernandez 4, Nocioni 8, Campazzo 6, Maciulis 6, Reyes 14, Ayon 9, Carroll 11, Llull 12 , Bourousis 2, Slaughter 2, Mejri. All. Pablo Laso.