Evasione di oltre 100mila euro, nei guai professionista
Le indagini delle Fiamme Gialle sono iniziate a seguito di segnalazioni
Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme Gialle della Tenenza di Sanluri hanno concluso una verifica fiscale nei confronti di un professionista dell’area giuridico economica operante nel medio Campidano. L’azione dei Finanzieri è stata orientata alla verifica del corretto adempimento delle disposizioni tributarie ai fini dell’Iva e delle imposte dirette.
Le attività ispettive sono state avviate sulla scorta di una segnalazione elaborata a livello centrale all’esito di un’analisi effettuata su una platea di contribuenti, la cui posizione, censita nelle diverse banche dati del Corpo, presentava indici di anomalia per quel che riguarda la presentazione della prevista dichiarazione dell’Iva.
Il primo rilievo elevato dai militari ha infatti proprio riguardato questa circostanza, evidenziando che il contribuente non aveva presentato le dichiarazione Iva per due annualità, occultando quindi quasi 38mila euro di imposta. Il prosieguo del controllo ha inoltre portato alla constatazione del fatto che il professionista, da un lato effettuava alcune prestazioni lavorative facendosi pagare in nero – così come rilevato dalla documentazione extracontabile reperita durante la verifica – e dall’altro, nonostante emettesse regolare fattura, non le annotava in contabilità e conseguentemente non dichiarava al Fisco i relativi ricavi. Le Fiamme Gialle hanno quindi rilevato che il soggetto verificato non aveva riportato in dichiarazione – e quindi nascosto all’Erario – introiti per 111.541 euro.