Ex caserma, quale destino? Incontro con le associazioni
«Anche Alghero avrà un centro multi-culturale ricavato in ambienti di pregio storico e architettonico, ideato, gestito e animato dalla creatività delle stesse associazioni presenti e operanti in città».
In una nota stampa proveniente da Sant’Anna, si annuncia la prima riunione informativa sul progetto recentemente approvato dal Consiglio comunale per l’ex caserma di via Simon. «Anche Alghero avrà un centro multi-culturale ricavato in ambienti di pregio storico e architettonico, ideato, gestito e animato dalla creatività delle stesse associazioni presenti e operanti in città. Un motore d’iniziative e progetti dal basso, che contribuirà al rafforzamento del tessuto sociale e alla crescita democratica della comunità. Un’esigenza manifestata da tempo ma mai prima d’oggi concretamente valutata e attuata».
All’indomani della decisione del Consiglio comunale di Alghero di destinare l’immobile compreso tra le vie Simon e Piazza Pino Piras, già caserma dei carabinieri, a distretto della Creatività per la realizzazione di attività di innovazione sociale, martedì 15 settembre, alle ore 19, presso la sala conferenze della Fondazione Meta, l’amministrazione incontrerà tutte le associazioni cittadine del terzo settore per presentare l’articolato progetto, condividerne le finalità e raccogliere importanti contributi d’idee.
«Sarà uno spazio aperto a tutte le numerose realtà associative operanti sul territorio in ambito culturale, sociale, artistico e creativo. E’ la prima volta che un’amministrazione guarda con la dovuta attenzione ad un mondo che, senza scopo di lucro, opera nei più svariati campi, dando un concreto sostegno alle attività sociali, educative, artigianali e formative. Lo fa individuando un prestigioso immobile nel centro cittadino, in contatto diretto con i luoghi di cultura della città, nel tentativo di ampliare gli spazi per la socializzazione e garantire luoghi d’incontro e confronto accessibili a tutti» sottolinea l’assessore alla Cultura, Gabriella Esposito.