Expo, alla parata del 2 giugno gruppi isolani in costume tradizionale

Il gruppo folkloristico “Amedeo Nazzari” del circolo dei sardi di Bareggio parteciperà all’evento con i costumi di Bono, Fordongianus, Gesico, Iglesias, Oristano, Santadi, Sarroch, Villanovafranca e Villanova Monteleone.

L’isola presente alle manifestazioni per la Giornata della Repubblica previste quest’oggi all’Expo di Milano. Il gruppo folkloristico “Amedeo Nazzari” del circolo dei sardi di Bareggio, paese in provincia di Milano, assieme ad altre coppie di Saronno, Magenta e Cesano Boscone, parteciperà all’evento con i costumi di Bono, Fordongianus, Gesico, Iglesias, Oristano, Santadi, Sarroch, Villanovafranca e Villanova Monteleone.

L’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio ha coinvolto direttamente i gruppi in costume dei circoli vicini alla sede dell’Expo, con la collaborazione organizzativa della Federazione delle associazioni sarde in Italia. La rassegna è stata promossa dal Padiglione del nostro Paese e vede la partecipazione di seicento persone selezionate dagli espositori, in rappresentanza di tutte le realtà italiane. Sfileranno lungo il decumano, dall’Expocenter fino a piazza Italia e all’’Albero della vita’, percorrendo tutto il ‘Cardo’.

La parata formerà la parola Italia con una coreografia di ombrelli dei tre colori della bandiera nazionale. La Rai curerà le riprese, a partire dal backstage fino allo spettacolo finale, con diverse finestre in diretta. L’intero evento sarà quindi riproposto in differita all’interno del palinsesto dedicato all’esposizione universale. La presenza sarda sarà l’unica caratterizzata dai gruppi con i costumi della tradizione culturale isolana.

2 Giugno 2015