I falò di San Sebastiano illuminano i paesi della Marmilla
Anche per San Sebastiano, venerato in molti paesi della Marmilla, due giorni di festa intorno al falò acceso nella piazza pincipale. Nella successiva giornata domenicali si terranno i riti religiosi .
A distanza di una sola settimana della Festa di Sant’Antonio Abate (16 e 17 gennaio) protettore degli agricoltori, numerose comunità della Marmilla si ritrovano in questo fine settimana di sabato 23 e Domnica 24 a festeggiare con l’accensione di un gran falò in onore di di San Sebastiano.
La comunità di Gonnosnò si ritroverà domani, sabato 23, alle 19.00 intorno ad una grandiosa catasta di legna, recuperata con apprezzabile impegno del comitato cittadino, per la benedizione e l’accensione. La festa proseguirà con gli spettacolari fuochi pirotecnici multicolori. Nella giornata di domenica 24, dopo la processione per le vie del paese c la messa solenne, seguiranno i balli nel piazzale della chiesa, allietati da un rinfresco.
Altrettanto movimentata la festa di Gesturi: alle 19.30 di sabato si terrà una degustazione di prodotti tipici offerti dalla Pro Loco e dal Comitato di Fra Nicola di Gesturi.
Anche le comunità di Villamar, Lunamatrona e Villaverde assisteranno alla benedizione e accensione dei rispettivi falò. Nella successiva giornata si terranno i riti religiosi in onore del Santo portato in processione per le vie del paese cui seguirà la messa solenne.
A Las Plassas si effettuerà la tradizionale distribuzione delle arance alla popolazione.