False Chanel in negozio: sequestrato laboratorio
Operazione dei finanzieri del Gruppo di Olbia
I finanzieri del Gruppo di Olbia, nell’ambito di un’intensificazione dei controlli nel settore della contraffazione, hanno denunciato un imprenditore italiano, che aveva allestito una fiorente attività di vendita di articoli di abbigliamento ed accessori per telefoni cellulari recanti marchi di note case di moda, prevalentemente “Chanel”, contraffatti.
In particolare, i Baschi Verdi di Olbia, al termine di una preliminare attività info- investigativa, avevano individuato un negozio di abbigliamento, nel centro della rinomata località turistica di Portorotondo, al cui interno venivano posti in vendita accessori di abbigliamento, quali borse, scarpe e cover per telefoni cellulari, riportanti marchi contraffatti.
Le successive indagini consentivano altresì il rinvenimento e sequestro, all’interno di un locale nella disponibilità del titolare, dei macchinari e delle apparecchiature elettroniche con le quali lo stesso apponeva i marchi sui prodotti destinati alla successiva vendita operata in due distinti negozi riconducibili alla medesima società.
Complessivamente, le perquisizioni eseguite consentivano di porre sotto sequestro 196 articoli recanti marchi contraffatti, una pressa, una stampante professionale, un computer ed un supporto hardware su cui erano contenuti loghi e immagini dei marchi da apporre sui prodotti semilavorati.
Al termine delle attività, l’uomo, un 57enne originario di Roma, con precedenti di polizia nello specifico settore, è stato quindi deferito all’Autorità Giudiziaria di Tempio Pausania per i reati accertati connessi alla produzione e alla vendita di merci recanti marchi contraffatti. L’operazione rientra nel dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale adottato dal Comando Provinciale di Sassari, finalizzato a colpire quei fenomeni, come la contraffazione e la violazione del diritto d’autore, che costituiscono ostacolo alla crescita ed alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale.