Fantastica cinquina per l’Italbasket di Simone Pianigiani
Il girone si è concluso con prima l’Italia, seconda la sorprendente Finlandia che oggi ha battuto la Grecia nello scontro per definire la posizione in classifica negli altri due posti utili per la qualificazione; Russia, Svezia e Turchia eliminate.
Nella gara di ieri il c. t. Pianigiani ha tenuto a riposo precauzionale tre cestisti: la guardia Marco Belinelli, il playmaker Travis Diener ed il centro Daniele Magro.
Italia-Svezia era una partita che aveva poco valore o niente per quanto riguardasse la classifica, essendo l’Italia già matematicamente prima e la Svezia ormai eliminata dalla manifestazione continentale. Progressivo dei quarti di gioco: 27-20, 43-48; 63-63, 82-79. Momento chiave della gara a 4’15” dal termine dell’ultimo quarto quando sul parziale di 74-74 l’Italia ha piazzato il break decisivo grazie soprattutto al 5/6 ai tiri liberi firmati da Marco Cusin e Pietro Aradori (compagni di squadra alla Pallacanestro Cantù).
Questi i leaders dell’Italia, dopo la prima fase a gironi dell’Europeo, nelle voci statistiche principali (media a partita): in doppia cifra realizzativa Belinelli 15.8, Gentile 14.4, Aradori 13.6 e Datome 12.2; rimbalzi Datome 5.4, Cusin 5, Belinelli 4 e Melli 4; assist Diener 2.7, Belinelli 2.5 ed Aradori 2.
La prossima gara dell’Italia sarà giovedì prossimo 12 settembre alle ore 21 nell’Arena Stožice di Lubiana. Il nome dell’avversario ancora non si conosce perché ancora deve essere definita la composizione dei due gironi da 6 squadre ciascuno della seconda fase del torneo (le migliori 4 di ciascun girone, accederanno ai quarti di finale ad eliminazione diretta).