Fare il blogger, cosa vuol dire e come guadagnare
È una delle figure maggiormente diffuse in rete negli ultimi tempi: un blogger è una persona che gestisce un blog, pubblicando contenuti regolarmente e interagendo con i lettori. Il contenuto di un blog può variare da opinioni personali a notizie di attualità, ricette, recensioni, guide dettagliate, tutto dipende dal genere del blog.
Chi vuole intraprendere questo percorso deve prima di tutto essere bravo a scrivere, avere una buona conoscenza della lingua e della grammatica. Dovrebbe poi avere conoscenza approfondita dell’argomento che sta trattando nel proprio blog ed essere inoltre abile nella ricerca di contenuti interessanti da condividere e in grado di costruire un seguito attivo intorno al suo blog.
Tutto questo si lega a doppio fgilo con la conoscenza di tecniche di marketing per promuovere il proprio blog attraverso piattaforme di social media come Facebook, Twitter e Instagram. Un buon blogger si impegna anche ad aggiornare regolarmente il proprio diario virtuale con nuovi contenuti ed è sempre pronto ad accogliere feedback da parte dei lettori.
Come guadagnare con un blog?
La prima cosa da fare è creare il proprio blog scegliendo tra i vari strumenti disponibili (a questo riguardo può essere utile leggere questa guida blog crea). Un blog personale è uno spazio su Internet in cui una persona può condividere i propri pensieri, opinioni ed esperienze con il mondo, che può contenere post su qualsiasi argomento, dalle recensioni di prodotti ai viaggi, alla politica.
I blog personali possono anche essere utilizzati come piattaforma per fare soldi online, come vendere prodotti o offrire servizi. C’è anche la possibilità di monetizzare il sito utilizzando la pubblicità o attraverso vari programmi di affiliazione. Se si hanno sufficienti visite sul tuo blog è possibile guadagnare anche offrendo servizi come consulente o collaboratore freelance.
In sostanza, i blog personali possono essere utilizzati in modo creativo per generare contenuti interessanti e utili al proprio pubblico e guadagnare qualcosa in cambio.
Cosa fa un blogger?
Ma a cosa serve un blog e cosa fa un blogger? Un blog è un modo efficace per comunicare con i propri lettori promuovendo la propria attività e portando visibilità ad un marchio. Per iniziare si deve scegliere il nome del proprio blog, assicurandosi che sia qualcosa di facile da ricordare.
Successivamente, si procede con il decidere su quale piattaforma crearlo: WordPress e Blogger sono due dei più utilizzati con versioni gratuite e a pagamento.
Il passo successivo è quello di scegliere un design per il proprio blog: si può usare un modello predefinito o personalizzarlo con i temi disponibili sulla maggior parte delle piattaforme. Una volta creato l’account, si deve iniziare a scrivere articoli sul proprio blog: ci sono molti strumenti che possono essere usati per ottimizzare i contenuti per i motori di ricerca (SEO). Si possono anche aggiungere video, foto e altro contenuto multimediale al proprio post; infine, non dimenticare di promuovere il proprio blog su Facebook, Twitter e altri social media.