Farmer market al primo pescato: domande entro il 28 giugno
Il progetto è volto a promuovere la filiera corta e la vendita diretta in collaborazione con le Associazioni di categoria dei produttori agricoli e gli operatori del mercato ittico dell'area portuale e tende a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione della cucina di mare sardo-algherese, attraverso la trasformazione e somministrazione non assistita del prodotto proveniente dall’attività di pesca, in rapporto di complementarietà con altri prodotti a chilometro zero del territorio.
Vedrà la luce dal mese di luglio a dicembre 2018 il progetto pilota per l’introduzione di un’ulteriore attività nel mercato ittico per la prima vendita del pescato, connessa e complementare a quelle già esistenti, che possa rilanciare e valorizzare ulteriormente l’attività degli operatori e i loro prodotti derivanti dall’attività di pesca. Il progetto è volto a promuovere la filiera corta e la vendita diretta in collaborazione con le Associazioni di categoria dei produttori agricoli e gli operatori del mercato ittico dell’area portuale e tende a favorire la conoscenza, la valorizzazione e la divulgazione della cucina di mare sardo-algherese, attraverso la trasformazione e somministrazione non assistita del prodotto proveniente dall’attività di pesca, in rapporto di complementarietà con altri prodotti a chilometro zero del territorio. I beneficiari saranno pertanto Associazioni e Consorzi dei produttori che organizzano e gestiscono mercati collettivi di vendita diretta di prodotti agricoli e ittici in Sardegna, in regola con le normative fiscali, sanitarie e in materia di vendita diretta.
“E’ un’iniziativa importante che rientra nel più ampio impegno dell’assessorato e dell’amministrazione teso a valorizzare e rilanciare il ruolo centrale della piccola pesca algherese. Vanno in questa direzione anche i fondi reperiti per l’efficientamento energetico del mercato portuale e per infrastrutturare i moli destinati ai pescatori” sottolinea l’assessora allo Sviluppo Economico Ornella Piras. Tutti i soggetti interessati – con requisiti professionali dimostrabili dall’aver organizzato nell’ultimo triennio mercati collettivi di vendita diretta di prodotti agricoli o ittici in Sardegna – dovranno far pervenire le domande entro le ore 12 del 28 giugno 2018 presso il protocollo generale del Comune di Alghero. Alla nuova attività sarà destinato uno spazio di circa 60 metri quadri in prossimità dell’ingresso della struttura. Tutte le informazioni e la modulistica sono scaricabili dal sito istituzionale del comune, nella sezione servizi al cittadino – bandi avvisi e graduatorie.