Ferragosto sassarese con Aspirina e i Chichimeca
A curare la parte culturale ed artistica della tradizionale manifestazione, in programma martedì 16 agosto a Platamona, nella Piazzetta Abbacurrente, è l'associazione Governo Provvisorio, con il patrocinio del Comune di Sassari
Dopo il grande successo dell’anno scorso Aspirina animerà anche quest’anno il ferragosto sassarese, appuntamento ormai storico che si svolge ogni 16 Agosto a Platamona nella Piazzetta Abbacurrente. A curare la parte culturale e artistica è l’associazione Governo Provvisorio con il patrocinio del Comune di Sassari, che oltre ad Aspirina ospiterà sul palco il concerto dei Chichimeca. I festeggiamenti inizieranno alle 19:30 con la musica selezionata dallo storico Dj Davide Merlini che ci accompagnerà fino al tramonto sul mare di Platamona.
Alle 21 avrà inizio il tanto atteso spettacolo pirotecnico e subito a seguire le proiezione dei famosi cortometraggi doppiati in sassarese firmati Aspirina che verranno introdotti dagli autori stessi che con degli sketch divertenti racconteranno scene di vita quotidiana e i personaggi che hanno ispirato le produzioni diventate un vero Cult sassarese.
Alle 22:30, a salire sul palco saranno i Chichimeca, band algherese capitanata da Claudia Crabuzza, finalista la Premio Tenco, autrice e cantante con Andrea Lubino, batterista, e Fabio Manconi, pianista e fisarmonicista. Suoni meticci, figli della Patchanka ed eredi della tradizione gitana. Atmosfere latino-americane e sapori mediterranei circondano l’aria e si intrecciano nella voce incantevole e sensuale di Claudia Crabuzza. Come in un viaggio sudato, circense e situazionista, i Chichimeca seguono le tracce lasciate dai nomadi nei polverosi sentieri della terra. Con passione e irruente dolcezza, ci conducono per mano dentro il loro mondo fatto di Fiestas, impegno politico, amori finiti e infiniti, eroine senza volto, viaggi interminabili, spicchi inediti di quotidianità. Consapevoli della loro sardità, universalità, e specialità, il concerto dei Chichimeca è una continua esplorazione, un cammino di gioia e ribellione.
Autore della foto: Marcello Saba