“Ferragosto sicuro” ad Alghero: 2 arresti e 19 denunce
Potenziati i controlli dei carabinieri in questi giorni
La festività di ferragosto, come di consueto, ha determinato un enorme afflusso di persone nelle località di forte richiamo turistico quale è la “Riviera del Corallo”, dove sono state organizzate varie manifestazioni e la classica presenza dei fuochi d’artificio.
I Carabinieri Compagnia di Alghero, nell’ambito di un più ampio contesto coordinato dal Comando Provinciale CC di Sassari, hanno ulteriormente potenziato il dispositivo di sicurezza e controllo, conducendo un’intensa attività di prevenzione in tutto il territorio (località balneari, vie cittadine, arterie stradali, stazioni ferroviarie e presso il porto e l’aeroporto) per contrastare e reprimere i reati tipici di questo periodo ed assicurare massima sicurezza ai cittadini algheresi e a migliaia di turisti che hanno scelto la “Riviera del Corallo” per le vacanze d’agosto.
Al fine di aumentare anche la percezione di sicurezza dei cittadini, i servizi di controllo operati dai carabinieri della Compagnia di Alghero sono stati rafforzati disponendo l’impiego in orario serale e notturno di 75 carabinieri, autoradio, moto, pattuglie a piedi e l’utilizzo della stazione mobile nell’area del centro storico e del porto turistico per la sicurezza dei festeggianti.
Sono stati intensificati i controlli del territorio con numerosi posti di controllo nelle aree maggiormente trafficate per la verifica del rispetto delle norme del codice della strada e per la vigilanza delle aree urbane per prevenire furti in appartamento, intensificando anche i tradizionali e specifici servizi in abiti civili antidroga e antiborseggio.
Sul fronte della sicurezza stradale le numerose pattuglie impiegate hanno eseguito mirati servizi in prossimità dei locali notturni e delle discoteche per il controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti. Nel contempo è stata posta la massima attenzione nelle aree di maggior aggregazione e nei luoghi di incontro degli algheresi e dei turisti con grande interesse rivolta ai furti in appartamento e sulle spiagge.
I controlli hanno portato all’arresto in flagranza di reato di una 48enne rom che stava svaligiando un appartamento al centro di Alghero, e che, prima di essere bloccata, per garantirsi la fuga si era scagliata contro l’occupante dell’abitazione procurandogli delle lesioni guaribili in 20 giorni; attualmente si trova nel carcere di Bancali. Arrestato anche un 40enne pregiudicato algherese per evasione essendosi allontanato dalla propria abitazione dove era in regime di detenzione domiciliare.
I carabinieri hanno proceduto inoltre al deferimento in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di cinque ragazzi che, controllati in orario notturno nei pressi di locali notturni e discoteche, erano in possesso di cocaina e marijuana, già suddivise in dosi; due algheresi, classe ’83 e ’67, per violazioni delle prescrizioni imposte della sorveglianza speciale e/o dall’autorità giudiziaria di due algheresi. Deferiti per danneggiamento in concorso anche tre minori autori di aver procurato dei danni ad una imbarcazione ormeggiata presso il molo turistico algherese;
Nei guai altre otto persone per guida in stato di ebbrezza. Avevano tassi alcolemici fuori norma, con valori anche quattro volte superiori al limite consentito. Per guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti e alcol è stata deferita una persona dopo aver causato un incidente stradale sotto l’effetto di cocaina, cannabinoidi e sostanze alcoliche.