Fertilia, divieto di uso dell’acqua: non è potabile
Parametri fuori norma. Il sindaco Bruno ad Abbanoa : «Situazione intollerabile, intervenga immediatamente»
Pubblicata oggi l’ordinanza urgente del sindaco Mario Bruno che limita il consumo dell’acqua nella borgata di Fertilia. L’atto è conseguente alle nota odierna della Asl di Sassari, Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli alimenti, con cui ha comunicato la non conformità delle acque destinate al consumo umano, prelevate nella borgata dall’ente Gestore Abbanoa. Il divieto precauzionale ordinato oggi riguarda l’utilizzo dell’acqua della rete che non può essere bevuta né utilizzata per la preparazione degli alimenti, mentre può essere utilizzata per il lavaggio della frutta e verdura e per gli usi igienici personali. Le analisi effettuate hanno rilevato la non conformità per il parametro relativo ai cloriti nei prelievi fatti nello specifico in via Zara.
I problemi al centro del provvedimento emesso oggi a titolo cautelativo sono stati oggetto dell’immediato intervento del Sindaco nei confronti di Abbanoa verso cui Mario Bruno ha rivolto un richiamo forte affinché vengano messe in atto tutte le azioni necessarie al ripristino dei parametri: «Non è tollerabile che si possano verificare disservizi del genere che mettono a rischio la salute dei cittadini; Abbanoa deve intervenire con immediatezza attivandosi per ripristinare le condizioni per il rientro dei parametri delle acque. Esigiamo celerità nell’espletamento delle azioni che rilevino le cause della non conformità e certezza sui tempi previsti per il ripristino delle condizioni ottimali».
Situazione sotto stretta osservazione, Abbanoa dovrà effettuare i controlli interni previsti, comunicando tempestivamente alla Asl le cause del disservizio e nel contempo effettuare tutte le campionature per il rilevamento dei parametri.