Fertilia, inaugurato il primo punto informazioni del Parco
Nel locale concesso dalla Regione Sardegna, riqualificato e allestito in via Pola 20 verranno fornite dalle guide esclusive del Parco informazioni sull’area protetta regionale, sul suo valore naturale ma anche sull’opportunità di corretta fruizione. Verranno promossi anche i prodotti e i servizi presenti dentro l’area protetta che hanno ottenuto il marchio della rete dei parchi e delle aree protette.
Con l’inaugurazione avvenuta venerdì scorso, è ufficialmente operativo il primo punto informazioni del Parco naturale regionale di Porto Conte. E’ ubicato a Fertilia sotto i portici di via Pola in un locale concesso dalla Regione Sardegna e che il Parco ha ristrutturato e allestito per funzionare da catalizzatore di potenziali visitatori e iniziative per la promozione dei prodotti e dei servizi presenti nella prima area protetta istituita in Sardegna. L’ufficio sarà aperto al mattino dalle 10 alle 12 e di sera dalle 18 alle 22.
Non solo informazioni comunque da parte delle guide del Parco che opereranno all’interno, ma una fitta serie di microventi spalmati settimanalmente da agosto a ottobre. Eventi volti alla conoscenza dell’area protetta, ma anche dei prodotti e servizi ed in modo particolare un attenzione significativa sarà dedicata alla laguna del Calich, l’area umida più prossima alla città di Alghero e attaccata alla borgata di Fertilia e che rappresenta il primo luogo naturale del Parco di Porto Conte.
Nel corso dei prossimi tre mesi inoltre grazie ad un finanziamento previsto nell’ambito del progetto “Gac, gruppo di azione costiera del Nord Sardegna”, verranno promosse iniziative volte alla valorizzazione del “pesce povero” che si pesca nella laguna del Calich con eventi enograstronomici di degustazione e il coinvolgimento di pescatori e ristoratori del territorio. Sotto i portici di via Pola potranno inoltre essere acquistati i prodotti che hanno conseguito il marchio della rete dei parchi e delle aree protette.