Festa al Carmine per la consegna delle case popolari
Oggi il Sindaco Mario Conoci ha proceduto alla consegna delle chiavi di sei alloggi comunali agli aventi diritto della graduatoria per l’assegnazione in concessione delle case di Edilizia Residenziale Pubblica.
Giornata importante e festa per le famiglie algheresi che attendevano di entrare in possesso degli alloggi popolari nel quartiere del Carmine, in via Per Català i Roca. Oggi il Sindaco Mario Conoci ha proceduto alla consegna delle chiavi di sei alloggi comunali agli aventi diritto della graduatoria per l’assegnazione in concessione delle case di Edilizia Residenziale Pubblica. Ora i titolari degli appartamenti, finiti i festeggiamenti che stamattina hanno caratterizzato il momento della consegna, possono procedere all’allaccio Enel e a traslocare nelle nuove abitazioni.
Il Comune di Alghero ha realizzato gli alloggi grazie da un apposito finanziamento regionale, 1,6 milioni di euro, parte dei quali, 153.000 euro, ancora da utilizzare per l’acquisto sul mercato di una ulteriore unità immobiliare. La sottoscrizione dell’atto notarile con l’impresa Rinaldi, che ha realizzato la palazzina, con il quale l’Amministrazione è entrata in possesso degli immobili si è formalizzata il mese scorso con la consegna delle chiavi che oggi sono spassate di mani agli assegnatari. Presenti stamattina gli Assessori al Demanio, Servizi Sociali e Urbanistica, Giovanna Caria, Maria Grazia Salaris e Emiliano Piras.
Si tratta di alloggi inseriti in un contesto abitativo residenziale di nuova realizzazione, con qualità di costruzione di livello medio-alto. “Una giornata di festa, finalmente, si completa un iter lungo che oggi si concretizza con un passo importante per intervenire sull’emergenza abitativa sulla quale c’è da lavorare ancora molto e il tema, al riguardo, viene affrontato in maniera più compiuta nel Piano Urbanistico Comunale” spiega il Sindaco Mario Conoci. Dotate di box auto e cantina, i sei appartamenti in via di consegna rappresentano un primo passo verso la risposta all’emergenza casa che vede oltre 220 famiglie in graduatoria. In vista c’è intanto la definizione dell’iter avviato nel 2010 per la costruzione da parte dell’Agenzia Regionale per l’Edilizia Abitativa di alloggi a Caragol ( 20 ) e Carrabuffas ( 20 ).