Alghero, la festa Per la donna tra arte e cultura
Teatro, installazioni, arte visiva e artigianato. Altro che mimose. L’8 marzo, a partire dalle 19.30 al Caffè de’ Pazzi, in piazza dei Mercati, lo Spazio-T, NinaCrea, Patta Fotografia, Lucrezia U V_D Art, PaHoo Bags e Coricrea, si uniranno per un evento unico dedicato alle donne all’insegna dell’arte e della cultura.
La “Festa PER la donna”, nata su iniziativa del Caffè de’ Pazzi, è stata fortemente voluta dagli artisti coinvolti: l’attrice Chiara Murru di Spazio-T, i laboratori artigianali NINAcrea, Coricrea e PaHoo Bags, i fotografi Antonio Patta e Michele Simula, e l’illustratrice Lucrezia Urtis. Chiara Murru, attrice e fondatrice dello Spazio-T, proporrà otto monologhi femminili liberamente tratti da “Accessories” di Gloria Calderon Kellet. Le otto donne interpretate dall’attrice indosseranno gli abiti in maglia realizzati per l’occasione da NINAcrea e i gioielli di Coricrea.
Un’audace installazione in lana e tessuti realizzata da NINAcrea e da Michele Ibba di PaHoo Bags colorerà la veranda esterna, mentre Antonio Patta e Michele Simula cureranno l’esposizione di alcuni ritratti fotografici di donne di Alghero “al lavoro”, realizzati per l’occasione. La giovane Lucrezia.U di V_D Art esporrà invece alcune delle sue originalissime illustrazioni dove la donna ha un ruolo dominante. Allo staff del Caffè de’ Pazzi il compito infine di curare l’offerta eno-grastronomica dell’aperitivo.
La “Festa PER la donna” è organizzata in collaborazione con la mostra “Nel mondo un universo di donne” di Giannina Fara, visitabile tutti i giorni fino al 10 marzo nei locali dell’Ex Circolo dei Marinai di piazza Civica.