Festa delle Aiuole nel quartiere di Sant’Agostino
L'appuntamneto è in programma per sabato 19 e domenica 20 agosto.
Il Comitato AREA Sant’Agostino invita tutti in largo Guillot, nel Quartiere di Sant’Agostino, per la consolidata e sociale “Festa delle Aiuole”, in programma sabato 19 e domenica 20 agosto. Spazio al sociale con la partecipazione di Rainbow Diversamente Radio redazione Sardegna, la radio che dà voce a chi non ha voce che allestirà i suoi stand in piazza. Sono previste interviste ai rappresentanti di alcune associazioni locali e a personaggi dello spettacolo, ma anche alcuni laboratori. Gli speaker Simone e Monica illustreranno il mondo delle Launeddas di Dante Tangianu e mostreranno i gadget con il logo Rdr Sardegna. Sabato 19, dalle ore 22:00, si terrà concerto dei “Zenias” gruppo etno/pop tra i più amati e richiesti di tutta l’isola, che con “Balladores de Sardigna Tour” porterà in piazza gli straordinari suoni della Sardegna.
Domenica 20, dalle ore 19:30, è previsto l’evento Lievito madre – Recupero e valorizzazione della panificazione tradizionale algherese, progetto proposto dall’Accademia Sarda del Lievito Madre presieduta dal prof. Antonio Farris in compartecipazione con il Comitato AREA Sant’Agostino. L’iniziativa coinvolgerà il Panificio Cherchi con Antonio Masia, già insignito del Piatto d’Argento dall’Accademia Italiana della Cucina, che ne ha premiato “l’impegno nel recupero della panificazione tradizionale a base di lievito madre del Pà Punyat”. Attraverso l’allestimento di una mostra dei pani tipici algheresi verrà data dimostrazione di come nasce il pane tradizionale realizzato con il lievito madre. Seguirà una degustazione guidata. E’ prevista, inoltre, una tavola rotonda sul tema a cui parteciperà il Prof. Antonio Farris, insieme ad esperti ed esercenti del settore. All’appuntamento parteciperà il cantautore algherese Angelo Maresca.
Sempre domenica 20, dalle ore 21:00, spazio a Musica sotto le Stelle – serata musicale a cura di Berto Solinas e Giulio Leone. Ospiti della serata: Daniele Cambule, vincitore del XIV Festival della Canzone Algherese, Aurora Bassu terza classificata, Franco Cano e Dante Tangianu, Gina Marrosu, Gabriella Caria, M° Antonio Garofalo, Alessia Pischedda, Sophia Cadoni, Giuseppe Trudu accompagnato dal Maestro Giuseppe Manca.
Per la manifestazione saranno allestiti gli stand della lotteria sociale e della gastronomia con dell’ottimo cibo. I due giorni di eventi sono patrocinati dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero.