Festa di Afrikasialghero e “Il dono del fuoco” a ResPublica
Festa di AfrikAsiAlghero il 18 e 19 gennaio al Distretto della Creatività
Da tre anni il gruppo AfrikAsiaAlghero si riunisce negli spazi di ResPublica al Distretto della Creatività, ex caserma in Via Simon, ogni venerdì come luogo di incontro e dialogo aperto a persone provenienti da paesi e culture diverse. Tra le attività c’è anche la festa annuale, dove le diversità culturali si incontrano attraverso il cibo, la musica, le storie. Quest’anno la festa si terrà venerdì 18 gennaio a partire dalle 17.00. Si inizierà con videoproiezioni accompagnate dal racconto a più voci dell’esperienza di AfrikAsiAlghero, per passare poi al cibo che rappresenta una delle più antiche forme di scambio e di conoscenza tra i popoli e si concluderà con le musiche del mondo.
Il giorno successivo, sabato 19 gennaio (dalle ore 17.00) ResPublica invita ad un evento sul “Dono del fuoco” dedicato alla tradizione e alla simbologia dei falò di Sant’Antonio Abate che si celebra in tutta la Sardegna e segna l’inizio del Carnevale. Sarà un appuntamento costruito intorno ad installazioni artistiche, nel quale si intrecceranno racconti della memoria popolare algherese e sarda, canti e poesie, riflessioni sul significato ancestrale del fuoco nella psiche e nella storia evolutiva dell’umanità. L’appuntamento si aprirà alle ore 17.00 con i racconti rivolti in particolare ai bambini e alle famiglie, per poi proseguire con le performance artistiche.
“ResPublica propone, all’interno del progetto del Distretto della Creatività, – ricordano gli organizzatori – una serie di laboratori e attività settimanali: incontri di psicologia, tai-chi, conversazioni di inglese, lo sportello sociale “punto rosso” e sempre tanta musica. Da lunedì 21 gennaio saranno attivate due nuove iniziative: il laboratorio ludico musicale “Piccoli Musicisti … Crescono” e il corso propedeutico per cucire a macchina. Altri laboratori in partenza nei prossimi giorni l’intreccio tradizionale delle palme e il corso di disegno per “chi crede di non saper disegnare”. Ricordiamo infine che l’Assemblea di ResPublica, aperta a tutti coloro che vogliono proporre e collaborare, si tiene ogni lunedì alle 18.30″. Per informazioni è possibile rivolgersi a ResPublica, Via Simon/Piazza Pino Piras ad Alghero, aperto tutti i giorni dalle ore 17.00, oppure consultare la pagina facebook di ResPublicaAlghero