Festa di San Giovanni con tradizione, musica e spettacolo
Si è svolta oggi la presentazione dell’evento al Quarter con l’Assessora alla Cultura Gabriella Esposito e il vicepresidente della Pro Loco, Pierpaolo Carta.
Riti religiosi, tradizione, festa. L’edizione 2018 dei Focs de Sant Joan si annuncia nel solco della riuscita formula varata dalla Pro Loco di Alghero con il patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. Anche quest’anno la spiaggia e l’area di San Giovanni saranno teatro delle celebrazioni che avvengono nei giorni del solstizio. Una festa di tradizione molto antica diventata un fenomeno di forte richiamo culturale e turistico. Come da consuetudine l’evento clou sarà la notte del 23 con lo svolgimento presso l’area adiacente la chiesa di S. Giovanni dei riti tradizionali (acqua, fuoco, divinazione, erbe e comparatico).
L’evento avrà inizio alle ore 18:30 presso la torre di San Giovanni, in largo San Francesco, dove i futuri compari e comari si ritroveranno per ricevere il braccialetto della fratellanza ed attendere la Fiamma del Canigo’ ( tutti i candidati comari e compari dovranno iscriversi presso la fondazione Alghero, al Quarter, dal lunedì al venerdì, dalle 19,00 alle 20,00 ). L’attesa sarà scandita dalle canzoni della “Coral Alguer terra mia”, che eseguirà alcuni brani per poi lasciare la voce al banditore Ignazio Chessa che per le vie di Alghero accompagnerà tutti alla spiaggia fronte la chiesa di San Giovanni.
Alle 19:30 inizio dello spettacolo Focs de Sant Joan a cura di Spazio T. con la regia di Chiara Murru e Marco Velli. Dopo il tradizionale salto del fuoco la notte di Sant Joan proseguirà con danze, performances, una serata musicale con l’esibizione dal vivo del gruppo musicale Reaven. La novità del 2018 è rappresentata dalla “Mostra Mercato Artigianato e Commercio” con il patrocinio del comune di Alghero, che ha avuto inizio sabato scorso e si concluderà il 25 giugno. Oltre 40 i box espositivi, con artigianato locale, prodotti tipici del territorio.