Festeggiamenti di Sant Joan

Un programma ricco di eventi quello che caratterizza la settimana dei Focs de Sant Joan, che vede nella giornata di domenica 23 la festa dei fuochi, quando amiche e amici, stretti per le mani, saltando il fuoco tre volte, promettendosi aiuto reciproco per tutta la vita, diventeranno comari e compari. Per tutta la settimana un menu tipico della tradizione algherese, in collaborazione con l’Associazione Enogastronomi Algheresi, nei ristoranti convenzionati, accompagnati dai vini Sant Joan realizzati dalla Cantina Sociale Santa Maria La Palma.

Questo il programma: Giovedì 20: spettacolo etnico a cura della Rete di Cultura Popolare, proiezioni di filmati in catalano. Venerdì 21: il giorno del solstizio d’estate; il giorno in cui la luce vince sulle tenebre. Solstizio con le bande musicali, sfilata e concerti nel centro storico della città. Sulla spiaggia di San Giovanni (fronte hotel Gabbiano) alle ore 22:00, presentazione del film documentario “La Nave di Nur”. Intervengono Roberto Barbieri e il giornalista scrittore Pasquale Chessa. Venerdì 21 e sabato 22: Tornei sportivi di Beach Volley, calcio, minibasket, tennis, golf. Sabato 22: è il giorno delle emozioni legate alla Sfilata dei cavalli e cavalieri lungo le vie della città e sul lungo mare Barcellona. Dalle ore 18:00, più di 150 cavalli sfileranno tenuti per le redini da esperti cavalieri provenienti da tutta la Sardegna. Un momento che riporta ad antica memoria, quando nel giorno di San Giovanni, ad Alghero, con partenza da Porta Terra per arrivare fino alla chiesa di San Giovanni, era uso eseguire le pariglie da parte dei ragazzi, con i cavalli “montati alla sarda”.

Un momento suggestivo, emozionante e coinvolgente, afferma il presidente della Proloco Raniero Selva, che ha accompagnato i Focs di Sant Joan sin dalla prima edizione, con il supporto tecnico – organizzativo dell’associazione Cavalcando Alghero. Alle 21:00 è la volta della fiaccolata notturna dei Kayak, che dopo l’esposizione che ha inizio alle 18:00, partono da San Giovanni per costeggiare la città antica.Alle 22:00, sul Palco di San Giovanni (fronte hotel Gabbiano), è la volta della rappresentazione teatrale dal titolo “Giordano Bruno”, di Gerardo Piccardo e a cura di Spazio T. Domenica 23: il giorno dei Focs. Al mattino, dalle ore 10, è la volta della regata Vento de L’Alguer. Alle ore 20:00 incontro di tutti i futuri compari e le future comari presso la piazza Civica, tutti di bianco vestiti. Incontro con la Flamma del Canigò (portata dall’Omnium Cultural de l’Alguer) e con le erbe (de la Plataforma per la llengua). Tutti insieme, dietro la fiamma, verso la spiaggia di San Giovanni. Ore 21:00 inizio del rito dei Focs de Sant Joan. Dalle ore 24:00 si balla e si canta sulla spiaggia, accompagnati da Barbara Sanna Quartet e DJ set.

20 Giugno 2013