Festeggiamenti Santa Cecilia, concerto della banda “A. Dalerci” in cattedrale
Tutti gli appuntamenti del fine settimana per la festa in onore della Santa Patrona dei Musicisti
Festeggiamenti in onore di Santa Cecilia, Patrona dei Musicisti nel fine settimana presso la Cattedrale di S. Maria in Alghero. Sabato 23 novembre, alle ore 19, la banda musicale “A. Dalerci” con il suo direttore (M° Antonio Garofalo) insieme al Coro Polifonico SS. Cosma e Damiano di Suni con il suo direttore (M° Damiano Delogu), proporrà alla cittadinanza un concerto dl titolo: “Ave Maria, nel giorno di S. Cecilia”. Domenica 24 novembre, alle ore 10, partirà dalla Cattedrale la processione con il simulacro di S. Cecilia che attraverserà le vie del centro storico della Città. Al rientro della processione. Alle ore 10:30 verrà celebrata la S. Messa Solenne. L’evento nasce da una sempre più consolidata collaborazione con la Diocesi di Alghero-Bosa, l’Amministrazione Comunale di Alghero e la Fondazione Alghero.
Il titolo del concerto – “Ave Maria, nel giorno di S. Cecilia” – richiama l’attenzione circa il tema della preghiera, che è stato proposto dal Santo Padre Francesco per prepararci al Grande Anno Santo del 2025, Primo Giubileo Ordinario del III millennio: «Tutti sperano. Nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porterà con sé. L’imprevedibilità del futuro, tuttavia, fa sorgere sentimenti a volte contrapposti: dalla fiducia al timore, dalla serenità allo sconforto, dalla certezza al dubbio. Incontriamo spesso persone sfiduciate, che guardano all’avvenire con scetticismo e pessimismo, come se nulla potesse offrire loro felicità. Possa il Giubileo essere per tutti occasione di rianimare la speranza.» (Papa Francesco.
La Madonna, nei brani che verranno eseguiti, è vista con rinnovati occhi umani e descritta attraverso l’arte dei suoni: da Astor Piazzolla a Giuseppe Verdi, da Charles Gounod a Giacomo Puccini (nel centenario della morte), da William Gomez ad Albert Ketelbey, per approdare al Magnificat di Marco Frisina. Ci saranno anche occhi e cuori algheresi, con le Ave Maria di Vittorio Nannarelli e di Antonio Cao. Tre le voci femminili chiamate ad interpretare i brani: Marta Soggiu, Silvia Meloni, Jessica Loaiza Perez e Maria Pia La Colla. Tra i solisti, Monia Pinna al clarinetto e Matteo Cherchi al pianoforte.
Nel corso della manifestazione verrà conferito il Premio Santa Cecilia 2024, quest’anno assegnato all’Istituto Musicale Giuseppe Verdi di Alghero, rappresentato per l’occasione dalle insegnanti Anna Vilardi, Celeste De Deo, Camilla De Deo, Giulia Peana e Gioia Peana. La serata sarà presentata dalla professoressa Luigina Cano. Quest’anno sono state allargate le collaborazioni coinvolgendo diverse attività commerciali presenti in città – “La Corallina”, la Libreria “Il Labirinto”, “Anturium” – Floricoltura Dimarco, i supermercati Coop di Sardegna, la Pizzeria “Il Gambero”.