Festival della letteratura
Continua ad Alghero dal 24 maggio al 2 giugno il Festival di letteratura per ragazzi LibrOltre progettato e organizzato dalla Rete Scuole LibrOltre in collaborazione con un nutritissimo gruppo di associazioni culturali e operatori del territorio: Co-laboratorio, Laborintus, A.ge, Tricirco, La matita, Giochedù, Obra Cultural, Spazio T., Società Umanitaria, Attraverso lo specchio, il filo del discorso teatro, Biblioteca del Rosario, Biblioteca San Michele,Libreria Lythos. La manifestazione è patrocinata dei Comuni di Sassari e Alghero e della fondazione Meta. Ambizioso progetto, LibrOltre, che si propone di creare sinergie fra tutti i protagonisti della filiera del libro: insegnanti, bibliotecari, librai, scrittori, illustratori, editori, con obiettivi che vanno dai percorsi di lettura nelle classi, all’arte; dal fare scuola attiva, all’etica della cittadinanza.
Si parte da un tema e da una bibliografia di riferimento. Il tema di quest’anno è quello delle TrasFormAzioni: sulla forma delle cose, sui luoghi, sui testi. Ricerca di percorsi in cui, a partire dai libri, si esplorano e disegnano azioni individuali e collettive, azioni che sono prima di tutto domande: Cosa vuol dire essere insegnanti, formatori oggi? E che importanza ha leggere, muovere le mani a partire dai libri? “Aiutami a fare da me” è anche il motto di Maria Montessori. È facendo che si scoprono le qualità diverse dei materiali, le caratteristiche degli strumenti, le tecniche e le regole dei giochi. Il principio didattico viene da Munari: “Non dire cosa fare ma come”. Nei laboratori gli operatori non parlano quasi mai, piuttosto fanno delle cose, stimolando la 2 curiosità dei bambini che subito vogliono provare a fare: ed ecco il bambino che imita l’adulto.
Ogni laboratorio è il frutto di un rigoroso studio di materiali e di tecniche in grado di ampliare la conoscenza dei piccoli sfruttando la suggestione della metafora e dell’analogia. Il festival LibrOltre esce dalle aule per animare i luoghi della città con letture, laboratori, spettacoli, mostre, seguendo il filo conduttore della sperimentazione e dell’amore per il libro. Per info e iscrizione ai laboratori si può contattare il numero 3490096016 . Le scuole possono prenotare la visita guidata alla Mostra Sognando Immagini, contattando gli uffici della Società Umanitaria di Alghero, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, al numero 079974375 o inviando una mail all’indirizzo: [email protected].