Finanziare la cultura: corso di fundraising ad Alghero
Dal 2 al 5 ottobre, nelle Aule del Complesso di Santa Chiara ad Alghero, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Ateneo di Sassari, si terrà un Corso gratuito di formazione e perfezionamento rivolto a tutti gli operatori professionali, pubblici e privati, interessati allo Sponsoring e al Fundraising
Dal 2 al 5 ottobre, nelle Aule del Complesso di Santa Chiara ad Alghero, Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Ateneo di Sassari, si terrà un Corso gratuito di formazione e perfezionamento rivolto a tutti gli operatori professionali, pubblici e privati, interessati allo Sponsoring e al Fundraising, strumenti operativi in forte espansione nel campo della progettazione culturale e nella promozione di iniziative di sviluppo territoriale. Le iscrizioni scadono il 1° ottobre alle 12.00.
L’iniziativa – ideata e diretta dal professor Domenico D’Orsogna (Ordinario di Diritto Amministrativo dell’Università degli Studi di Sassari, Dipartimento di Giurisprudenza) – approfondirà le tematiche riguardanti la riforma del “terzo settore” e la collaborazione con le fondazioni erogative italiane e straniere e lo sponsoring culturale.
Il corso integra teoria e prassi grazie all’analisi di casi studio, laboratori di progettazione e testimonianze. Il corpo docente è composto da professori universitari, avvocati, consulenti ed esperti internazionali, dirigenti di fondazioni e istituzioni culturali. La partecipazione al corso è riservata agli allievi del master e ad altri 20 iscritti selezionati dal Comitato scientifico. La brochure e la scheda d’iscrizione sono pubblicate nel sito dell’Università di Sassari.
Il corso – curato da DECA Pro-Master interdipartimentale in Diritto ed Economia per la Cultura e l’Arte nella Progettazione dello sviluppo territoriale – è organizzato in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission, la Fondazione di Sardegna e Sentieri contemporanei, palinsesto di dialogo tra Arte, Scienza e Formazione. Per informazioni e candidature è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa del Decamaster: Giulia Arlotti, 079/228760, [email protected], www.decamaster.it.