Finanziaria, Firino: «tuteliamo il diritto allo studio»

«Considerate le ristrettezze economiche, abbiamo scelto di tutelare innanzitutto il diritto allo studio prevedendo un forte investimento sulle borse di studio, stanziando 10 milioni di euro, grazie anche alle risorse comunitarie, e mettendo un milione per i trasporti e l'assistenza specialistica per gli studenti disabili»

«E’ stata un’interlocuzione ampia e costruttiva». Così l’assessore della Cultura ed Istruzione Claudia Firino ha commentato l’audizione in II Commissione del Consiglio regionale di ieri pomeriggio (giovedì) in cui ha illustrato gli stanziamenti previsti in Finanziaria nelle materie di competenza. In particolare, l’assessore si è soffermata sui diversi elementi di discontinuità rispetto alla precedente legislatura, a cominciare dal piano straordinario sulla valorizzazione del patrimonio archeologico e sugli investimenti sulla scuola e l’Università.

«Considerate le ristrettezze economiche, abbiamo scelto di tutelare innanzitutto il diritto allo studio prevedendo un forte investimento sulle borse di studio, stanziando 10 milioni di euro, grazie anche alle risorse comunitarie, e mettendo un milione per i trasporti e l’assistenza specialistica per gli studenti disabili», ha dichiarato l’assessore Firino. «Sulle poste in bilancio rimaste scoperte, abbiamo fatto presente che interverremo con fondi comunitari, per circa 5 milioni di euro, oltre che con alcuni correttivi attualmente allo studio della Giunta».

16 Gennaio 2015