I Fivefournine varcano il Tirreno: tra la Toscana e l’Emilia il “microtour” della band sassarese
Dopo il ritorno sulle scene “live”, segnato dal concerto al Mescla di Alghero e il viaggio insieme ai propri fan a bordo del Rock’n’Roll Bus, la band sassarese dei FiveFourNine varca il Tirreno a caccia di nuove esperienze e di ulteriori conferme con il “MicroTour” che li vedrà impegnati a Lucca, Bologna e Parma.
Stavolta il viaggio sarà più lungo e impegnativo, e a sostenerli lungo i chilometri di asfalto tra la Toscana e l’Emilia non ci saranno i numerosissimi fan che due settimane fa li hanno seguiti lungo la Sassari-Alghero a bordo del “Rock’n’Roll Bus” per non perdersi il loro ritorno sulle scene. Ma per i FiveFourNine è alle porte un’altra grande esperienza all’insegna dell’energia e della musica: stavolta il Rock’n’Roll Bus li porterà oltre Tirrenno. Domani – giovedì 27 marzo – alle 22 il loro “MicroTour” prenderà il via da Lucca. L’appuntamento è alle 22 al Seed Club.
Venerdì 28 marzo i FiveFourNine suoneranno a Bologna, al Caos Rock Club. Per la band sassarese si tratta di un’occasione straordinaria, un appuntamento che spesso, per i musicisti sardi, ha significato la definitiva consacrazione nella scena indie italiana. Il concerto al Caos, infatti, è promosso dall’associazione Brincamus, che a partire dal 2008 realizza il Progetto Brinca e promuove il Brinc@ Sardinian Festival, offrendo supporto concreto alla promozione e diffusione delle nuove correnti musicali prodotte in Sardegna. L’ultima data del “MicroTour” è fissata per sabato 29 marzo al circolo Zerbini di Parma.
I FiveFourNine sono Giuliano Dettori, voce e armonica, Pierluigi Cozzula, basso, Luca Vargiu, chitarra, Sergio Lutzu, chitarra, e Marco Angius, batteria. La formazione sassarese coniuga la rudezza e l’energia del garage rock con elementi punk e vintage, per un risultato stilistico istrionico ma ben definito dall’estetica “pulp”. Cinque elementi per cinque identità musicali diverse che insieme creano una formula originale in sound e concept: garage rock introspettivo e malleabile. La band è reduce da una sosta lunga e proficua, tra studi di registrazione, sala prove, l’innesto di un nuovo chitarrista e un Ep in uscita. Dopo alcuni mesi passati produttivamente lontano dal palco, i cinque musicisti sassaresi si sono testati due settimane fa in una riuscitissima esibizione al Mescla di Alghero, esibendo uno straordinario stato di forma e una notevole maturazione. In settembre l’uscita del nuovo album.