Focs de Sant Joan, dieci giorni di eventi ad Alghero
Il clou della manifestazione sarà giovedì 23 con il rito del comparatico e il salto del fuoco
Dieci giorni di eventi culturali e non solo, con il clou del rito del Comparatico e il salto del fuoco nella serata del 23 giugno. Ieri, nella sala conferenze della Fondazione Meta, è stato presentato il cartellone dei Focs de Sant Joan dal presidente della Pro Loco di Alghero, Raniero Selva, l’assessore alla cultura, Gabriella Esposito, e il presidente della Fondazione Meta, Pietro Alfonso.
Al via proprio ieri il calendario di eventi con la Mostra antologica del pittore algherese Giovanni Cadeddu ospitata nella Torre di San Giovanni sino al 25 giugno. Sabato 18 giugno, dalle 18, è in programma una sfilata di cavalli e cavalieri, che percorreranno Via Garibaldi (andata e ritorno), curata dall’associazione Cavalcando Alghero e presentata da Nicola Nieddu. Nella piazzetta della chiesa di San Giovanni, invece, è prevista l’accensione della fiamma del “canigò”, a cura dell’Omnium Cultural. Infine, nella rotatoria di San Giovanni verrà inaugurata una statua dell’artista Mario Nieddu.
Da domenica 19 a domenica 26 giugno, la Torre di Sulis ospiterà la mostra dei pittori Mattu, Mulas, Mura, Orrù, Peis, Piras e Serratrice. Nello stesso spazio, si potranno ammirare le sculture di Alloro e le fotografie di Meggiorin. Sempre domenica, il Golfo di Alghero sarà teatro della regata velica organizzata dalla Lega Navale Italiana. Lunedì 20, alle 21, in Largo San Francesco, è previsto un incontro con Antonello Cuccureddu, alla presenza del giornalista Carmelo Alfonso. Durante la serata, coordinata dal giornalista Gianni Garrucciu, è prevista la proiezione di alcuni filmati. Martedi 21, ore 21, nuovo appuntamento nel Largo San Francesco: il regista Cesare Furesi, il produttore Giulio Cesare Senatore e gli attori Maurizio Pulina ed Ignazio Chessa parleranno del film “Chi salverà le rose?”.
Giovedì 23, si entra nel vivo della festa, con il rito del comparatico e il salto del fuoco. Alle 19, in Piazza Civica, concerto di Piero e Raimondo Dore. Mezz’ora dopo, nella stessa piazza, è in programma il raduno dei candidati (le iscrizioni si raccolgono nell’Ufficio Equorea, in Via Carlo Alberto 17). Alle 20.30, partenza per raggiungere la spiaggia di San Giovanni, accompagnati dalla banda musicale A.Dalerci. Alle ore ore 21.30, accensione del fuoco, con uno spettacolo a cura dell’associazione Spazio T. Poi, spazio alla cerimonia della divinazione, secondo un’antichissima tradizione del piombo fuso nell’acqua fredda. A seguire, la celebrazione del rito collettivo dell’acqua, il salto del fuoco e del comparatico di San Giovanni. Alle 23, intrattenimento musicale con i Cover Garden. Nella stessa giornata, ma a Santa Maria La Palma, dalle ore 20, a cura dell’Obra Cultural sono previsti il salto del fuoco ed il concerto di Claudia Crabuzza.
Venerdi 24, alle 21, in Piazza Pasqual Gallo, “Mes a prop encontres amb l’art, la paraula i la musica” proiezione di un montaggio video dai filmati di don Giovanni Gallo, presentati da Franca Masu. Sabato 25, stessa ora e stessa piazza, “Guia sentimental de l’Alguer”, di Joan Elias Adell, presenta Massimo Orfini, con fotografie di Marco Fiore, in collaborazione con la libreria Il Labirinto. Dalle 22.30, al Bar Agua de mar, nel Lungomare Dante, spazio al “White party after show Sant Joan”. Doppio appuntamento conclusivo, domenica 26 giugno. Dalle ore 10, veleggiata di vela latina a cura dell’associazione Vela Latina Alghero. Alle 20.30, in Piazza Pasqual Gallo, “D’amore in altre parole”, di Raffaele Sari Bozzolo, presenta Lalla Careddu. Infine, mezz’ora dopo, nella stessa piazza, reading poetico con Franca Masu e Raffaele Sari Bozzolo, con musiche a cura di Manlio Miles.