Fondazione META alla fiera Art & Tourism di Firenze
Partecipazione della Fondazione META all’Art&Tourism, prima fiera internazionale dedicata al turismo culturale e dell’arte, organizzata dal 18 al 20 maggio, negli eleganti spazi della Fortezza Da Basso. Questo nuovo appuntamento fieristico, nato sulla base dei trend in forte crescita del turismo indirizzato verso le destinazioni “culturali”, il quale, inoltre, offre ampi margini di sviluppo dei flussi nei periodi di spalla, ha fatto convergere nel cuore dell’Italia il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale e i principali operatori turistici.
In questo contesto, che ha visto la partecipazione di pubbliche amministrazioni, enti ed istituzioni culturali e turistiche, musei e agenzie di eventi, la Fondazione META ha presentato l’offerta culturale di Alghero a 30 tra buyers e operatori specializzati del settore e, nelle giornate di sabato e domenica, anche al pubblico che ha visitato l’evento. Art&Tourism era, infatti, declinata su tre giorni, venerdì e sabato mattina dedicati esclusivamente agli addetti ai lavori, il pomeriggio di sabato e la domenica invece aperti anche al grande pubblico.
In questa occasione, nell’ottica ormai consueta di collaborazione con le realtà culturali del territorio, META è stata affiancata da Smuovi, l’associazione che riunisce le cooperative culturali della città con l’obiettivo della promozione integrata del territorio. Alghero e la sua catalanità, i musei cittadini, i siti archeologici e la Grotta di Nettuno sono stati i punti di forza dell’offerta proposta in fiera. L’offerta culturale della città, seppure si fosse in presenza di espositori con grandi patrimoni culturali ed artistici (Firenze e la Toscana su tutti), è stata fortemente apprezzata perché presentata congiuntamente al grande patrimonio naturale del territorio di Alghero. Arte, storia e cultura sono state così affiancate agli 80 chilometri di costa, al parco di Porto Conte, all’area marina protetta di Capo Caccia e così via.
Nel dettaglio durante la fase di workshop si sono incontrati buyers e operatori provenienti da Stati Uniti, Russia, Polonia, India, Ucraina, Olanda, Italia, Germania, Cina, Israele, Brasile, Canada. L’offerta culturale di Alghero è stata presentata sia in termini di singoli prodotti (Grotte di Nettuno, Parco Archeologico, Museo della Città, Museo del Corallo, Museo Diocesano, Torri, visita guidata del Centro Storico, visita del Centro Storico con audio guida MP3), sia attraverso la proposta di servizi combinati che la Fondazione META offre ai visitatori attraverso la card A-Ticket, l’ufficiale card turistica della città di Alghero.