Fondi per le associazioni di volontariato, contributi per 50 mila euro
La Giunta, su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Nina Ansini, interviene con gli atti di indirizzo per l’erogazione delle somme.
Contributi alle associazioni di volontariato per l’attività solidaristica svolta nel 2015 a favore delle fasce più deboli in correlazione con l’Amministrazione comunale. La Giunta, su proposta dell’Assessore ai Servizi Sociali Nina Ansini, interviene con gli atti di indirizzo per l’erogazione delle somme.
Dopo l’istituzione del Registro comunale delle Associazioni di promozione sociale, cultura, volontariato e sport, che fotografa il patrimonio presente, l’esecutivo stabilisce i parametri in base ai quali determinare, nella logica di razionalizzazione delle risorse, il contributo da riconoscere in coerenza con la programmazione delle politiche sociali.
Per l’attuazione degli interventi vengono destinati 50 mila euro, che il Settore Servizi Sociali corrisponde alle associazioni nell’ambito degli interventi di prevenzione di disagio e di promozione del benessere della persona, rivolti a cittadini anziani, minori a rischio, famiglie con situazioni di difficoltà socio-economica, disabili e nuove povertà.