Forestale: controlli in 75 agriturismo del medio Campidano
Sono stati 75 gli agriturismo di Cagliari e del Medio Campidano che hanno vissuto più che un fine settimana di gran lavoro, una giornata di ispezione e controlli da parte degli agenti del Corpo Forestale. Due aziende, una di Maracalagonis e una di Teulada, sono risultate abusive. Per una attività di Capoterra i controlli hanno interessato, oltre le autorizzazioni anche i prodotti offeri alla clientelaaccertate irregolarità sui prodotti alimentari offerti alla clientela.
Gli uomini della Forestale hanno verificato oltre alle autorizzazioni anche i prodotti.allo scopo di accertare se quelli presenti nei menù come ‘tipici regionali’ lo fossero veramente. Elevate multe per 4.000 euro. Risale a pochi giorni or sono l’approvazione della delibera di Giunta sulla gradualità dell’entrata in vigore delle nuove norme per l’esercizio delle attività di agriturismo: con ampia disponibilità a temporeggiare per consentire un periodo di rodaggio alle aziende per potersi adeguare alle nuove norme sulle materie prime prodotte autonomammente e quelle invece acquistate dall’apposito albo regionale fornitori.
A tale scopo la Giunta aveva addirittura stabilito la data di inizio controlli: 15 di ottobre, coincidente con il termine della campagna antincendio svolta dal corpo Forestale. Nel frattempo, non essendo iniziata la campagna di lotta e prevenzione degli incendi, i forestali continuano a lavorare su controlli e ispezioni.