Franca Masu al “Concert per la Llibertat”
Franca Masu, insieme a Lluís Llach, Maria del Mar Bonet, Marina Rossell, l’Orquestra Simfònica de Barcelona i Nacional de Catalunya, l’Orfeó Català, Miquel Gil, la Companyia Elèctrica Dharma, Gerard Quintana, Mercedes Peón, Nena Venetsnou, Lídia Pujol, Mayte Martín, Paco Ibáñez e tantissimi altri artisti, si esibirà al “Concert per la Llibertat” che si terrà al Camp Nou a Barcellona il prossimo 29 giugno. In totale sono previsti una sessantina di artisti, non solo catalani, ma provenienti anche da Spagna, Germania, Italia e Grecia. Franca Masu ha ricevuto l’invito ufficiale come testimone di Alghero, paese catalano di Sardegna. Il concerto per la Libertà, organizzato dall’Òmnium Cultural e dalla Assemblea Nacional Catalana (ANC), sarà un grandissimo avvenimento per il paese; un gesto della società civile per reclamare, attraverso il linguaggio universale della musica, il diritto del popolo catalano e di tutti i popoli del mondo di poter decidere liberamente e in maniera democratica il proprio futuro.
L’11 settembre del 2012, più di un milione di persone manifestarono a Barcellona con il desiderio di poter esercitare la propria sovranità e diventare stato indipendente. Il concerto per la Libertà vuol essere una nuova occasione perchè la voce del popolo sia ascoltata dentro e fuori la Catalogna, ma vuole essere anche un avvenimento che contribuisca a implicare tutti nella costruzione del futuro dell’intero paese. “Veniamo da mesi trepidanti, sappiamo in che direzione andiamo, e vogliamo esercitare il diritto di decidere”. Così ha dichiarato la presidente della ANC, Carme Forcadell, aggiungendo che bisogna raggiungere il numero massimo di cittadini favorevoli a questo tema. Assicura anche che il concerto sarà un tale successo che servirà per avere più forze per la catena umana prevista per settembre e per raggiungere l’obbiettivo della consulta.
Lo spettacolo sarà basato sulla riproposta di quelle canzoni strettamente legate al tema della libertà e Lluís Llach, ritiratosi dalle scene da alcuni anni, tornerà eccezionalmente a cantare. Il grande cantautore catalano, proprio al “Camp del Barça” aveva tenuto un memorabile concerto nel 1985, al suo rientro in patria dall’ esilio francese dopo la morte di Franco. Molte delle sue emblematiche canzoni, affidate alla reinterpretazione di vari artisti, formeranno un momento speciale durante l’intero concerto. La direzione artística e le scenografie del concerto sono curate di Lluís Danés e Gerard Quintana. La direzione musicale sarà affidata a Carles Cases, Dani Espasa e Xavi Lloses. La vendita dei biglietti, più di settantamila quelli emessi, si farà esclusivamente attraverso internet su www.concertperlallibertat.cat