Franca Masu porta il suo “Sentimento” al Barnasants
La cantante algherese si esibirà il 23 marzo all’Auditorio Barradas con uno straordinario quartetto: identità, poesia, jazz ed emozioni.
Sabato 23 marzo Franca Masu ritorna al festival Barnasants in collaborazione con la Plataforma per la Llengua con canzoni che annunciano l’uscita del suo prossimo lavoro, previsto per l’autunno, con un format nuovo per il pubblico di Barcellona. La cantante sarda di Alghero sarà accompagnata da un quartetto speciale guidato da Sade Mangiaracina, giovane e straordinaria pianista siciliana, prodotta discograficamente dal grande trombettista jazz Paolo Fresu e che la critica acclama come una delle grandi promesse del jazz italiano.
Sarà proprio lei a coordinare il gioco musicale con gli altri tre compagni di viaggio che fanno parte della band di Franca Masu: il chitarrista Luca Falomi, il batterista Massimo Russino e il contrabbassista Salvatore Maltana. Musicisti di altissimo livello che l’avvolgono e l’arricchiscono in ogni vocalizzo con soluzioni sonore sofisticate. Franca Masu “la voce di Alghero” è conosciuta come un’artista passionale e con una personalità molto versatile. Sentimento è il suo nuovo spettacolo nel quale si rivela nella pienezza, maturità e con nuove sfumature. Oggi, a quasi 20 anni dal suo esordio artistico, la Masu riprende un repertorio dove fa emergere la sua propria e naturale predisposizione per il jazz e quella fantasia nel gioco dell’improvvisazione che hanno fatto di lei un’artista originale e completa per la presenza scenica e la profondità delle sue capacità interpretative. Dalle melodie popolari di Alghero alle sue composizioni originali in italiano, fino alle più emozionanti canzoni napoletane, l’artista sarda ha generato nel tempo una miscela artistica intelligente tra memoria, poesia ed emozioni.
La sua terra di Sardegna, Alghero e il suo catalano prezioso, sono al centro del suo cuore di donna e d’artista. Storie d’amore, di gente marinara, storie lontane però sempre così vicine alla vita di ogni giorno, danno forza a un repertorio che viaggia anche per quei mari del mondo che l’artista ama e attraversa con le sue canzoni. Dunque, identità, poesia, suoni ed emozioni: queste le caratteristiche dello spettacolo con il quale Franca Masu torna per la quinta volta al Barnasants. Una miscela che l’artista conosce bene da quasi vent’anni diventando una delle voci più internazionali del Mediterraneo e raggiungendo, con gusto e saggezza, una fusione tra musica popolare e jazz. Fino ad oggi ha pubblicato sei dischi consolidando un percorso artistico brillante sui palcoscenici più prestigiosi di Festivals World music e jazz. Con eleganza e innovazione ha saputo diffondere il suo canto dalla Sardegna fino all’Italia, Spagna, Germania, Lussemburgo, Polonia, Turchia, Canada e Argentina.
A celebrare tanta passione e bellezza nella sua ricerca è arrivata anche l’assegnazione, da parte del Governo Catalano, della Creu de Sant Jordi, riconoscendo in questa donna lo studio e l’amore prodigato attraverso le sue composizioni e la musica nella difesa e diffusione del catalano di Alghero nel mondo. Il concerto sarà all’Auditori Barradas a Hospitalet de Llobregat alle 20:00. I biglietti sono disponibili su www.barradas.tincticket.com
Un cafè amb Franca Masu. Come attività parallela al concerto, domenica 24, Franca Masu racconterà la sua esperienza musicale e parlerà della cultura algherese, della realtà del catalano ad Alghero e delle sue creazioni musicali in un evento organizzato dalla delegazione della Plataforma per la Llengua di Alghero e in coordinazione con la delegazione dell’Ente a Barcellona.