Francesco Scanu nuovo presidente dell’Ordine dei medici di Sassari
L'elezione di Scanu è avvenuta a maggioranza assoluta dopo le dimissioni presentate nei giorni scorsi da Agostino Sussarellu, presidente da 15 anni.
Francesco Scanu, 58 anni, medico di base e specialista ginecologo, è il nuovo presidente dell’Ordine dei medici di Sassari, province Sassari e Olbia-Tempio; vice presidente è stato eletto Alessandro Arru. L’elezione di Scanu è avvenuta a maggioranza assoluta dopo le dimissioni presentate nei giorni scorsi da Agostino Sussarellu, presidente da 15 anni. «Dopo sei elezioni penso sia arrivato il momento di cedere il testimone, soprattutto dopo il mio incarico prolungato come commissario della Asl. Sono molto contento che il consiglio dell’Ordine abbia scelto Francesco Scanu, collega sempre presente in tante battaglie ordinistiche, e che in questi mesi ha svolto egregiamente le funzioni di presidente e di vicepresidente, e sono certo che potrà dare all’Ordine una guida sicura e competente. Un grande apprezzamento anche per la scelta del vice presidente, Alessandro Arru, anche lui da anni impegnato nell’Ordine» ha commentato il presidente uscente, Agostino Sussarellu.
«Cercherò di assolvere a quest’incarico con le energie professionali e l’esperienza maturata in tutti questi anni di vita ordinistica: il mio sarà un percorso all’insegna della continuità , improntata nel segno della costanza programmatica di chi mi ha preceduto, e farò in modo che i collaboratori che mi affiancheranno possano svolgere i servizi d’istituto con il convincimento concreto che si tratta di un’esigenza e una finalità da condividere e praticare» ha affermato Francesco Scanu.
«Voglio ringraziare Agostino Sussarellu, che ha saputo lavorare per questa istituzione, con sacrificio, entusiasmo, tenacia e operosità non comuni, e con profonda preparazione. Ci ha trasmesso l’entusiasmo per affrontare al meglio i nostri compiti, con la compostezza di sempre , lascia una testimonianza e un patrimonio di insegnamenti che costituiscono parte altamente significativa della dote ideale del medico ordinista, e di questo gli siamo tutti grati. Agostino Sussarellu si è contraddistinto in tutti questi anni per la spontanea capacità di ascolto, la prudenza nella espressione dei giudizi e pareri, l’intransigenza pacata ma determinata nel rivendicare sempre il rispetto dei principi etici e deontologici di riferimento: un medico di grande valore, un uomo di grandi doti morali che ha lasciato fra i medici del nord Sardegna un segno profondo di grande civiltà» ha concluso Francesco Scanu