I francobolli dei Papi

E' stata ufficializzata l'emissione di due francobolli commemorativi dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in occasione della canonizzazione

Poste Italiane comunica che il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato l’emissione, per il giorno 24 aprile 2014, di due francobolli commemorativi dei Beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, in occasione della canonizzazione (l’emissione dedicata a Papa Giovanni XXIII è congiunta con lo Stato della Città del Vaticano), nel valore di € 0,70 per ciascun francobollo. I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. e hanno una tiratura di due milioni e settecentosedicimila francobolli per ciascun soggetto.

Ciascuna vignetta raffigura, sulla destra, rispettivamente il Papa Giovanni XXIII e il Papa Giovanni Paolo II, nell’atto di benedire; sulla sinistra, sono riportati i titoli delle encicliche da loro promulgate che danno forma, graficamente, ad una croce. I disegni dei due pontefici sono realizzati da Cristina Bruscaglia del Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma di S.Em. Rev.ma Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità.

Redazione, 22 Aprile 2014