Fresu e Cipelli presentano il XXV° Seminario Nuoro Jazz
Traguardo importante per il Seminario Nuoro Jazz: dal 21 al 31 agosto, i corsi annuali ideati nel 1989 da Paolo Fresu con la compianta Antonietta Chironi, arrivano infatti alla loro venticinquesima edizione. Un quarto di secolo per l’iniziativa didattica organizzata dall’Ente Musicale di Nuoro, da salutare secondo il consueto palinsesto che prevede undici giornate di studio e pratica del jazz, fra lezioni di strumento e teoriche, musica d’insieme e prove aperte di gruppo.
In cattedra, l’affiatato corpo docente che conta musicisti come Tino Tracanna (sassofono), Roberto Cipelli (pianoforte), Marcella Carboni (arpa jazz), Attilio Zanchi (basso e contrabbasso), Tomaso Lama (chitarra), Ettore Fioravanti (batteria), Bruno Tommaso (armonia), Riccardo Parrucci (flauto e tecnica Alexander), Corrado Guarino (musica d’insieme), Giovanni Agostino Frassetto (tecnica dell’improvvisazione), Luca Bragalini (storia del jazz), Maria Pia De Vito e Elisabetta Antonini (canto jazz e laboratorio vocale), oltre allo stesso Paolo Fresu (tromba e flicorno).
Ai corsi si affiancheranno, come sempre, la masterclass internazionale e quella di musica tradizionale sarda, il workshop di fotografia jazz curato da Pino Ninfa e il seminario di ballo flamenco coordinato da Elena Vicini e Ada Grifoni. E, accanto alle attività didattiche, l’immancabile rassegna di concerti. Le importanti novità in programma per questa venticinquesima edizione del seminario Nuoro Jazz verranno annunciate nel corso della conferenza stampa in programma mercoledì 8 maggio a Cagliari, presso il Conservatorio “G. P. da Palestrina”. All’incontro con i giornalisti, che avrà inizio alle ore 11, interverranno Paolo Fresu, Roberto Cipelli e il presidente dell’Ente Musicale di Nuoro Angelo Palmas.