Fsi: assumete gli Operatori Socio Sanitari
L’FSI reitera la richiesta di assunzione degli Operatori socio sanitari, attingendo dalle graduatorie interne esistenti in ASL
L’FSI , attraverso la Segretaria Territoriale Mariangela Campus interviene su una questione che si trascina dallo scorso anno quando il sindacato denunciò sulla stampa l’azienda sanitaria che bloccava la graduatoria a tempo indeterminato, costituita dopo una regolare selezione, per attingere dalla mobilità. Spiega poi come grazie agli sforzi del sindacato si stia cercando di ottenere le risorse necessarie.
L’Amministrazione ha richiesto alla Regione l’autorizzazione per assumere 9 OSS. Di questi, 4 coprirebbero i posti di coloro che sono andati in pensione nel 2014 e solo 5 nuovi dipendenti non risultano sufficienti a ricoprire il fabbisogno dell’azienda. Il 19 febbraio l’FSI è tornato all’attacco scrivendo una lettera di fuoco all‘Ispettorato della Funzione Pubblica di Roma e al Commissario della Asl n.1 dottor Sussarellu nella quale “si esprime il più completo dissenso, in merito alla risposta che la ASL 1 Sassari ha fornito riguardo le motivazioni per le quali codesta azienda manifesta la volontà di procedere con la mobilità anziché attingere dalla graduatoria ancora vigente con scadenza naturale aprile 2016”.
La lettera dell’FSI oltre ad sottolineare una serie di errori commessi dalla Asl evidenzia che la Regione Autonoma della Sardegna ha varato la delibera 28/17 del 17 luglio 2014, che tra le varie cose sottolinea che “le amministrazioni che devono fare assunzioni a tempo determinato, ferme restando le esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale, piuttosto che indire procedure selettive per assunzioni a tempo determinato, devono attingere, nel rispetto dell’ordine di posizione, alle graduatorie vigenti nelle aziende per concorsi pubblici a tempo indeterminato. Tale norma è immediatamente operativa ed efficace sulle graduatorie già in essere, anche se la previsione non era inserita nel bando di concorso”.
“Come mai quindi – prosegue la segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus – alla luce di questo indirizzo regionale, la ASL 1 Sassari abbia bandito una mobilità preconcorsuale benché una graduatoria con lo stesso profilo professionale fosse presente ed in vigore ? Ci si aspetterebbe una linea univoca da parte di tutte le aziende sanitarie ed Ospedaliere in Sardegna circa il reperimento delle risorse umane, ma questo, a quanto pare, non accade”.
La Campus cita quanto avvenuto lo scorso 4 dicembre 2014 alla ASL di Nuoro, che rispettando pienamente la normativa, ha istituito nuovi posti per l’apertura del Reparto chirurgia vascolare e assunto 12 Operatori Socio Sanitari attingendo dalla graduatoria in essere a tempo indeterminato (deliberazione 1549 del 4 dicembre 2014, che con nota prot. n. 15176 del 24.112014, il dottor. Ruggero Piga, dirigente del servizio infermieristico, rideterminava il fabbisogno della figura di Operatore Socio sanitario atta a garantire i Livelli Essenziali di Assistenza).
“Resta un mistero quindi perché la Asl di Sassari, unica in Sardegna, utilizzi un altro criterio di assunzione”, conclude la Segretaria Territoriale Mariangela Campus. “Inoltre abbiamo sollecitato i vertici dell’AOU affinchè venga attivata l’ultima fase della selezione per mobilità per la figura di O.S.S”.